Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Anniversario strage Capaci, protesta polizia a Palermo

PALERMO. Nel giorno dell'anniversario della strage di Capaci, il sindacato di polizia Consap ha organizzato un presidio di protesta davanti alla caserma Lungaro, a Palermo. È previsto l'arrivo di poliziotti da tutta la Sicilia e l'adesione di sigle sindacali della polizia penitenziaria e associazioni della società civile.
I poliziotti protesteranno contro «i tagli scriteriati fatti al comparto sicurezza, con grave danno per la professionalità dei poliziotti e per la sicurezza dei cittadini», si legge in una nota. «La Consap, inoltre - prosegue la nota - chiede che anche ai poliziotti venga riconosciuto il diritto allo sciopero, diritto che attualmente in Italia è negato esclusivamente ai lavoratori del comparto sicurezza».
Durante il presidio sarà osservato un minuto di silenzio in memoria di Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Giovanni Falcone e Francesca Morvillo «e degli oltre 2.500 poliziotti morti nella lunga e sanguinosa storia della polizia di Stato». «Non riusciamo più a mischiarci - dicono il segretario provinciale Domenico Milazzo e quello regionale Igor Gelarda - all'ipocrisia di chi continua a ricordare i morti, dimenticandosi dei vivi e dimenticando che la sicurezza è un investimento e non un costo. Vogliamo che la gente sappia lo stato di disagio e di difficoltà in cui lavorano ogni giorno migliaia di poliziotti, carabinieri, colleghi della penitenziaria, finanzieri e vigili del fuoco e tutti gli altri operatori della sicurezza per garantire la sicurezza della cittadinanza e della nostra Italia». Il concentramento dei manifestanti comincerà alle 10.30, davanti alla Lungaro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia