Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Soccorsi di migranti a sud di Capo Passero: tra loro oltre 100 bambini

ROMA. Intervento di soccorso di migranti della Marina Militare a sud di Capo Passero nell'ambito di Mare Nostrum. Lo riferisce la stessa Marina Militare precisando che «ieri l'elicottero di bordo della fregata Grecale ha localizzato a sud di Capo Passero due imbarcazioni di legno con numerosi migranti a bordo. Uno dei due natanti per una avaria era trainato dall'altro». «La mancanza di dotazioni di sicurezza e le proibitive condizioni del mare hanno portato all'intervento della Marina Militare con la distribuzione dei salvagenti e all'inizio del trasbordo dei migranti a bordo della fregata Grecale e del pattugliatore Foscari intervenuto in assistenza. Le operazioni - aggiunge la nota - sono continuate durante tutta la notte, grazie anche all'assistenza fornita da alcune navi mercantili, fino all'imbarco sulle navi della Marina dando precedenza alle donne e ai numerosi bambini (oltre 100)». «Visto il peggiorare delle condizioni del mare, già proibitive, per la sicurezza del personale e dei migranti durante la notte si è deciso di fermare le operazioni di trasbordo nell'attesa di un miglioramento meteo. Le navi della Marina Militare sono rimaste in prossimità dei natanti e oggi completeranno l'imbarco dei migranti».


DOMANI  500 MIGRANTI TRASFERITI AD AUGUSTA. La fregata Grecale e il pattugliatore Foscari della Marina militare arriveranno domani ad Augusta per lo sbarco dei migranti soccorsi ieri. È quanto scrive su Twitter la Marina militare.   
Tra i quasi 500 migranti salvati a sud di Capo Passero, che si trovavano a bordo di due barconi in avaria, anche 133 minorenni e 64 donne.

Caricamento commenti

Commenta la notizia