Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Capelli naturali e tagli "selvaggi" Le tendenze per la prossima estate

Effetto spettinato e pieghe vissute sono la scelta giusta per la bella stagione in arrivo. Ma sempre più spesso si seguono i «colpi di testa» delle donne dello spettacolo

PALERMO. Il cambio di taglio o colore dei capelli, la maggior parte delle volte, è abbinato ad un’esigenza di cambiamento. Un pensiero ricorrente per chi vuol rinnovare la propria immagine o anche per chi vuol dare un taglio netto col passato, partendo sempre dalla testa. I capelli, quindi, diventano l'espressione immediata di uno stato d'animo, di una fantasia, di un cambiamento interiore. Ma sempre più spesso si sta diffondendo la tendenza di cambiare i propri capelli per seguire i colpi di testa delle donne dello spettacolo e delle it girl internazionali, sempre più fonte di ispirazione per l'hair trend.
Lo scorso anno lo shatush è stato il re indiscusso dell'estate che ha fatto andare in pensione le classiche meches a favore di una nuova tecnica capace di regalare alle chiome riflessi e schiariture naturali.  «Lo shatush continua ad essere una delle colorazioni più richieste soprattutto dalle ragazze - spiega Pino Ciacia, titolare di Pino Ciacia Parrucchieri - ma d'estate è preferibile scegliere il balayage che regala un effetto simile a quello che il caldo sole estivo dona ai capelli. Riflessi luminosi e vibranti, delicati alle radici e con luminosità sfumata alle punte, che valorizzano il viso e che sono perfetti per alleggerire la figura. Per le amanti dello shatush che, con la sua base scura sembra non illuminare lo sguardo, il consiglio è di prendere il primo sole, prima di cedere al suo fascino, per avere la tonalità giusta di carnagione». La scelta della colorazione dei propri capelli è difficile, ma per non sbagliare bisogna consultare il proprio hair stylist che saprà consigliare studiando la figura: «Per me è fondamentale - conclude Ciacia - quando una ragazza chiede un cambiamento, studiare la sua immagine e non avere paura di stravolgere il suo look nel rispetto della carnagione e del colore dei loro capelli, spaziando dal biondo al rosso più vibrante». L'estate 2014 sarà dunque la stagione dei capelli effetto beach style, con riflessi che sembrano quelli naturali del sole, dell'addio alle classiche pieghe. «L'effetto spettinato e le pieghe vissute - commenta Giuseppe Caramola, titolare dell'Atelier Caramola - sono la tendenza della bella stagione in arrivo. Le donne non chiedono più la piega con onde perfette o lisci da piastra, ma preferiscono lo stile ribelle e selvaggio». Testimonial la bellissima attrice Kirsten Durst che nelle ultime apparizioni pubbliche ha preferito il wild look stupendo gli innumerevoli fan e gli addetti ai lavori. «Tra le colorazioni dei capelli più richieste - continua Caramola - lo splashlight sta riscuotendo molto successo, una nuova tendenza che consiste nella schiaritura in senso orizzontale di un'area localizzata solitamente a metà lunghezza, come se un raggio di sole colpisse i capelli dall'interno». Un fascio di luce che regala lucentezza ai capelli e che si è diffuso in altre grandi città europee ed è giunto solo recentemente anche in Italia. Per chi, invece, vuole osare, il trend della nuova stagione è il Flow Colors, un'insieme di colori miscelati tra di loro per dare un effetto shock ma di gran tendenza. Nuance forti e decise come il viola, il fucsia e l'argento, un modo allegro di vedere la vita, una tendenza per le più coraggiose.

Caricamento commenti

Commenta la notizia