Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Regione, 335 Asu per aperture domenicali e serali musei

PALERMO.  La giunta regionale ha approvato una delibera per l'assegnazione di 335 Asu direttamente alla disponibilità dell'assessorato ai Beni Culturali per favorire l'apertura domenicale e serale di musei e dei beni archeologici. «Dal punto di vista dell'impiego - ha affermato il presidente Rosario Crocetta - è una vera e propria svolta, molte di tali risorse infatti ricevevano da anni un contributo senza aver avuto assegnazione lavorativa. La scelta rientra nella politica del governo di utilizzare e destinare contributi economici dietro prestazioni lavorative e soprattutto intende dare un grande contributo alla rivitalizzazione e ad un uso produttivo dei Beni Culturali, favorendone la visitazione».
La giunta ha inoltre approvato la costituzione della commissione speciale per il Belice. Tale commissione sarà composta dal presidente della regione, dal presidente del Libero Consorzio di Trapani, da tre sindaci della provincia di Trapani, Palermo e Agrigento, i direttori generali di turismo, programmazione, protezione civile, sport e spettacolo, beni culturali e potrà essere integrata ogni volta dai dirigenti competenti sulla questione. Contestualmente è stata inoltrata nota al Ministero per lo Sviluppo Economico, per un finanziamento di 35 milioni, rimasto  bloccato fin ora, previsto per la ricostruzione della valle del Belice il cui progetto non è stato portato avanti nonostante siano passati 46 anni.
«Con tale deliberazione - ha affermato il presidente - rinasce il progetto Belice, inspiegabilmente bloccato per tanto tempo».

Caricamento commenti

Commenta la notizia