Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ricette da provare: maionese di ricci o il calamaro allo zibibbo

Cosa gustare nell'originale atmosfera di un concept store? Una fritturina di paranza, delle polpettine di tonno, degli involtini di pollo, salvia e bacon. Questi alcuni dei piatti che hanno deliziato i palati degli invitati all'inaugurazione della zona lounge di Urban, il concept store di via Enrico Parisi 7, a Palermo.
«Noi non serviamo i classici primi. Al loro posto serviamo, invece, una selezione di arancinette con i gusti dei risotti palermitani, e quindi al nero di seppia, con gamberetti e con calamaretti, pinoli e scorza di arancia» spiega Giulio Sorrentino, chef di Urban, che tra le altre ricette appositamente studiate per lo store propone la maionese di ricci ed il calamaro di paranza.
Di facile esecuzione, ecco il procedimento di quest'ultimo: stufare i cannellini in un fondo di sedano, carote e cipolla; sfumare con vino bianco e completare con abbondante salvia a fine cottura. Passare il composto per ottenerne una purea. A parte, in una padella, imbiondire uno spicchio d'aglio in olio extra vergine d'oliva, aggiungere il calamaro e sfumare con un po' di zibibbo. Dopo 2 minuti di cottura, aggiungere rosmarino fresco. Comporre il piatto versando la purea di cannellini profumati alla salvia sulla base ed adagiandovi sopra il calamaro sfumato allo zibibbo con rosmarino.
Per realizzare la maionese di ricci, invece, è sufficiente ricorrere alla ricetta classica, seguendo il medesimo procedimento ed adoperando gli stessi ingredienti, sostituendo, però, le uova di gallina con le uova di ricci.

RO. SE.

Caricamento commenti

Commenta la notizia