Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Asili nido, anziani e disabili: a Caltanissetta tre bandi al prezzo di uno

CALTANISSETTA. Allarme ingiustificato da parte dei sindacati per la mancata pubblicazione del bando per l’affidamento degli asili nido comunali e per il mancato avviso di iscrizione al nuovo anno dei bambini che frequentano i quattro asili comunali di via Degli Orti, Santa Petronilla, Santa Barbara e via Due Fontane.
A breve il bando, assicura l’assessore Giuseppe Firrone, sarà pubblicato e con esso l’avviso di disponibilità per le nuove iscrizione. Qualche giorno addietro i sindacati avevano lanciato l’allarme per la mancata pubblicazione del bando che riguarda la nuova gestione degli asili. Entro il mese di maggio e ancora prima, entro il quindici di maggio, sarà pubblicato il bando unitamente ad altri due bandi gara; quelle che riguarda l’assistenza domiciliare agli anziani e l’assistenza domiciliare ai disabili.
Sono praticamente tre bandi in uno per superare il costo della pubblicazione di ogni singolo bando che verrebbe ad incidere per un importa di quasi novantamila euro nella casse del comune. Con la pubblicazione di in singolo bando, per l’affidamento di tre servizi, la somma da versare all’Urega sarà notevolmente ridotta ad un terzo; trenta mila, anziché novanta mila euro. Per quanto riguarda gli asili nido continueranno a funzionare in regime di proroga in favore dell’attuale cooperative che li ha in gestione, Spazio Bambini, ed il nuovo bando scadrà nel 2015. C’è di più.
Il bando in via di pubblicazione prevede inoltre l’aumento delle ore lavorative in favore delle operatrici e la possibilità quindi di mantenere anche l’apertura pomeridiana di due della quattro strutture grazie anche ad un finanziamento della regione di circa cinquecento mila euro destinate all’incremento della attività nelle strutture che ospitano i bambini.
I quattrini finanziati dalla Regione saranno in parte destinati dalla nuova amministrazione al completamento dell’asilo nido di via Pier Paolo Pasolini.

Caricamento commenti

Commenta la notizia