Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Orlando valuta l'adesione al Pd: colloqui avviati

PALERMO. Leoluca Orlando sta valutando l'adesione al Pd. I colloqui, in particolare con l'AreaDem di Franceschini, sono stati avviati qualche settimana fa. Ieri il sindaco di Palermo ha incontrato il presidente dell'Assemblea regionale del Pd, Giuseppe Lupo, a capo dell'AreaDem in Sicilia. Pronti a seguire Orlando anche numerosi esponenti del suo Movimento139. La notizia però sta suscitando polemiche all'interno delle altre correnti del Pd: Fabrizio Ferrandelli, ex pupillo del sindaco e attuale esponente "renziano", in un tweet ha già fatto sapere che se Orlando aderirà al Pd lui straccerà la tessera. Fibrillazioni anche tra i "cuperliani". «Mi auguro che Leoluca Orlando scelga di aderire al Partito democratico arricchendo il progetto di un Pd plurale e aperto, riferimento di un campo largo dei progressisti, peraltro ha già partecipato alle primarie nazionali e regionali e auspico che vorrà sostenere la lista del Pd alle prossime elezioni europee», dice Lupo. Secondo l'esponente Dem «una pregiudiziale all'ingresso di Orlando nel Pd sarebbe illogica per tante ragioni, soprattutto se si considera che recentemente hanno aderito al partito sindaci che provenivano dal centrodestra». 

Secondo quanto si apprende in ambienti politici, Leoluca Orlando nelle prossime ore si recherà a Roma per incontrare il ministro Dario Franceschini (Pd). La missione sarebbe legata alla nomina del sovrintendente del teatro Massimo, ruolo che dovrebbe essere coperto da Francesco Giambrone, attuale assessore ai Beni culturali nella giunta Orlando.

I COLLOQUI. Secondo quanto si apprende da ambienti politici, diversi esponenti del Mov139 seguirebbero Leoluca Orlando nella scelta di adesione al Pd. Alcuni rappresentati del movimento, tuttavia, starebbero dialogando in queste ore con le varie anime del Pd ('renziani', 'cuperliani' e civatiani'), mentre Orlando ha come interlocutore l'AreaDem. Altri esponenti, invece, avrebbero in corso interlocuzioni con Salvatore Cardinale, esponente dei Drs, gruppo che appoggia il governatore Rosario Crocetta.

Caricamento commenti

Commenta la notizia