Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lenzuola con scritte personalizzate È mania, ed ecco l’arte di Federica

Sulle federe le iniziali del proprio nome, frasi simboliche o versi di poesie. Per le giovani coppie la tendenza di far incidere la data del matrimonio o del fidanzamento

PALERMO. Lenzuola e federe personalizzate. Un modo per rendere unici gli articoli per l’arredamento della casa che appassiona le giovani coppie soprattutto. Lo sa bene la diciannovenne palermitana Federica Biddeci che subito dopo la maturità scientifica presa al liceo Galileo Galilei ha deciso di aprire la pagina Facebook «Fatti con amore» per dar sfogo alla sua passione per la pittura del corredo della camera da letto. «Non ricordo quando è stata la prima volta che ho preso in mano un pennello – racconta – è un amore che mi è stato trasmesso dai miei genitori e che esula dai miei studi visto che non ho fatto il liceo artistico». Federica dipinge su lenzuola e federe dei soggetti che si accordano con l’arredamento in stile moderno, il più diffuso nelle stanze da letto siciliane. «Ho cominciato a realizzare i miei lavori per gli amici più stretti, anche come dono – dice – poi dopo l’apertura della fan page su Facebook le richieste sono aumentate e mi chiedevano di riprodurre vari soggetti ma anche di fare delle scritte che ricordano vari eventi della vita del cliente».
Un lavoro, interamente realizzato a mano, quello della pittura del corredo per la stanza da letto, che richiede, come è possibile immaginare, diverso tempo e tanta fatica. Si comincia con la realizzazione di uno schizzo per aver ben chiaro il disegno da riprodurre. Poi si procede con un lavaggio delle stoffe con particolari sostanze impregnanti che permettono al tessuto di assorbire più colore possibile senza poi scolorire e poi si passa all’azione con la vera e propria attività di pittura. «Utilizzo dei colori acrilici che sono atossici e rimangono nel tempo senza cambiare tonalità e soprattutto sono resistenti ai lavaggi – continua – traguardo non scontato, visto che fino a qualche anno fa questi tessuti decorati dovevano esser lavati soltanto con acqua fredda».
Molto romantica la rappresentazione dei due «pupini», una coppia di fidanzati che non possono star lontano proprio perché hanno una calamita che li attrae. In voga anche le iniziali sulle federe e la riproduzione della data del matrimonio o del fidanzamento. Per gli amanti della natura invece si possono realizzare paesaggi bucolici o dei dolci animali oppure dei motivi che ricordano i movimenti delle onde del mare. Per gli amanti della letteratura non mancano i riferimenti alle poesie come «A cor gentile, rempaira sempre amore». È in corso una rivoluzione anche per quanto riguarda i colori scelti. «Ho notato che in camera da letto per il momento vanno molto di moda i colori tenui per il corredo mentre si tende ad osare con dei disegni dalle tinte forti che contrastino senza appesantire troppo». L’idea della pittura di vari soggetti su stoffa è molto impiegata anche nella produzione di bomboniere per varie occasioni. Il pezzo di stoffa che contiene i confetti, una volta stirato, può diventare un originalissimo centrino da mettere in casa. «I materiali non sono troppo costosi – conclude la Biddeci – e si possono realizzare infiniti disegni che rappresentano la personalità di chi poi li andrà a mettere in casa».
I prezzi quindi dipendono dalla grandezza, dalla difficoltà del disegno e dal tempo necessario per realizzarlo. Intanto Federica continua a sognare: «Per adesso è un hobby - dice – spero un giorno di poter aprire un’attività tutta mia per poter mostrare a tutti e anche vendere ciò che ho realizzato». Per prender visione dei lavori è possibile visitare la pagina su Facebook chiamata «Fatti con Amore», oppure inviare una mail all’indirizzo [email protected].

Caricamento commenti

Commenta la notizia