Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lumache, lo chef: potete provarle con patate e peperoni

RAGUSA. Leccornia delle nostre tavole tradizionali, le lumache stanno rivivendo anche nelle cucine degli chef. Non sono tanti quelli che li propongono ai propri clienti, ma chi lo fa riesce a catturare i palati dei tanti gourmet che ogni tanto vogliono fare un tuffo nei sapori del passato, quanto le nostre nonne amavano andare a raccogliere le lumache nelle stradine di campagna dopo una giornata di pioggia preparandole poi in casa in tanti svariati modi.
Lo chef Giovanni Giliberto de «La Moresca» di Ispica le propone nella ricetta Tulipano di Lumache Paisanelle in Fiore. «Un piatto semplice - afferma lo chef - vicino alle nostra tradizioni culinarie». Innanzitutto occorre far cuocere in acqua fredda 6 lumache portandole ad ebollizione per 5 minuti. Dopo, rosolarle con un filo di olio extravergine di oliva ed uno spicchio d'aglio. Sfumare con del vino bianco, salare e pepare. Nel frattempo, arrostire 3 peperoni del colore che si desidera. Quando saranno pronti, spellarli e tagliarli a listerelle, condendoli con un po’ di aglio e menta. Pelare una patata, tagliarla a fette ed aromatizzarla con delle erbette. Metteterla in forno a circa 170° per una decina di minuti.
A parte cucinate una cipolla rossa con un filo d'olio, dell'aceto ed un po' di zucchero per 10 minuti. Quando sarà pronta, frullarla. Prendere uno scalogno e farlo cuocere con dell’aceto balsamico per 10 minuti. Ora comporre il piatto: mettere le patate a ventaglio, poggiare le lumache, poi aiutandosi con una forchetta arrotolare i peperoni e accostarli alle patate, mettere la crema di cipolla rossa e lo scalogno al balsamico. Infine decorare con dell'erba cipollina e qualche fogliolina di alloro.


G. B.

Caricamento commenti

Commenta la notizia