Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Quattro deputati dell'Udc: "Chiediamo un chiarimento al nostro partito". D'Alia: "Ci vedremo e chiariremo"

PALERMO. «La definizione di 'scontenti' non fa al caso nostro. Siamo parlamentari dell'Udc che invocano il ripristino delle regole democratiche nel nostro partito. Fino a quando non otterremo il chiarimento, richiesto al segretario nazionale, non parteciperemo a manifestazioni come la conferenza stampa di oggi». Lo affermano i deputati regionali Lillo Firetto, Nino Dina, Margherita La Rocca Ruvolo e Mimmo Turano.


«Riteniamo utile - aggiungono - ripristinare essenziali regole di democrazia interne. Pur tuttavia riconfermiamo il sostegno alla lista per le elezioni europee. Quanto all'azione del governo di Rosario Crocetta, abbiamo ribadito proprio ieri, durante le comunicazioni del Presidente a sala d'Ercole, che ci sentiamo impegnati sulle riforme vere e non enunciative ed a Crocetta chiediamo un impegno straordinario di risanamento finanziario».


D'ALIA: NON PENSO AD UN SUICIDIO POLITICO. «Il loro contributo alla campagna elettorale per le europee è importante, mi rifiuto di pensare che non lo daranno, per loro sarebbe un suicidio politico. Essendo persone intelligenti non credo vogliano suicidarsi. Prossima settimana ci vedremo e chiariremo». Così il presidente dell'Udc, Gianpiero D'Alia, ai cronisti che gli hanno chiesto un commento rispetto alla nota firmata dai quattro parlamentari regionali (Lillo Firetto, Nino Dina, Mimmo Turano e Margherita La Rocca Ruvolo) in dissenso col partito rispetto al nuovo governo Crocetta e all'indicazioni dei due assessori in giunta. Stamattina D'Alia ha presentato, a Palermo, i due candidati Udc nella lista isole formata assieme a Ncd: Patrizia Valenti e Giovanni Pistorio.


D'ALIA: CON ALFANO PERCORSO POLITICO PER AGGREGARE I MODERATI. Siamo contenti dell'intesa fatta con gli amici del Ncd e Angelino Alfano. È il primo passo di un percorso politico che ci deve portare all'aggregazione di tutta l'area dei moderati». Così il presidente dell'Udc, Gianpiero D'Alia, presentando a Palermo i candidati nella lista Ncd-Udc isole, Giovanni Pistorio, segretario siciliano del partito, e Patrizia Valenti, assessore alle Autonomie locali nel governo di Rosario Crocetta.
Secondo D'Alia, la lista, «che è forte e qualificata», in base ad alcuni sondaggi parte da un consenso tra il 6 e 7 per cento, «senza considerare la rappresentatività dei singoli candidati a livello territoriale».

Caricamento commenti

Commenta la notizia