Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Processi contro le banche, Confindustria Sicilia si costituisce parte civile

PALERMO. Confindustria Sicilia si costituirà in giudizio nei processi intentati dalle imprese che si sentono vessate dalle banche. Lo annuncia il presidente dell'associazione degli industriali in Sicilia Antonello Montante. 
La decisione è stata deliberata dalla giunta di Confindustria Sicilia riunitasi stamani a Palermo. L'Associazione si avvarrà del supporto di uno studio legale specializzato in diritto bancario, che affiancherà le imprese. "Non è una dichiarazione di guerra alle banche - afferma Montante - ma una scelta per tutelare le imprese. Ci sono tanti imprenditori affidabili che rischiano di fallire per mancanza di ossigeno da parte delle banche. La nostra è una iniziativa dura e coraggiosa, la prima in Italia".
La decisione segue l'entrata in vigore del rating di legalità che impone alle banche nel processo di istruttoria di ridurre i costi e i tempi di erogazione dei finanziamenti per quelle imprese già valutate positivamente dall'Antitrust. "In un rapporto di leale collaborazione con il sistema bancario - spiega Montante - è necessario far emergere tutte quelle situazioni che per un eccesso di discrezionalità rischiano di portare al fallimento le imprese. Oggi più che mai l'accesso al credito rappresenta uno snodo fondamentale per la sopravvivenza del sistema economico. Per questo Confindustria Sicilia sta agendo affinché le imprese possano muoversi all'interno di un sistema di regole chiaro e trasparente. E' evidente però che tutto ciò necessita di una collaborazione del sistema imprenditoriale chiamato a far emergere le criticità in modo tempestivo". 
«È ordinaria amministrazione». Così il presidente del'Abi, Antonio Patuelli, liquida la decisione di Confindustria Sicilia di costituirsi parte civile nei processi intentati dalle aziende contro le banche, sottolineando che «ci sono un milione di contenziosi tra imprese banche».

Caricamento commenti

Commenta la notizia