Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Serie A, grandinata di gol: Inter, Napoli e Fiorentina sugli scudi

I nerazzurri distruggono la Sampdoria, i campani rimontano e spazzano via la Lazio. Bene i toscani a Verona. Triplette per Higuain e Paloschi

ROMA. Grandinata di gol sul campionato e  big in fuga nella domenica degli attaccanti in grande spolvero.  Napoli, Fiorentina e Inter stravincono in superiorità numerica  in un pomeriggio spumeggiante con 27 gol in cinque partite, le  triplette di Higuain e Paloschi, le doppiette di Aquilani e  Icardi, difese raccogliticce ma attacchi in forma straripante.     


Il Napoli blinda il terzo posto battendo 4-2 una Lazio a  corrente alternata, i partenopei rimontano con una tripletta di   Higuain, ma  gli ospiti si arrendono solo al terzo sigillo  dell'argentino. La Fiorentina rimonta e tramortisce un Verona in  evidente difficoltà con un 5-3 esterno d'altri tempi con  doppietta di Aquilani (in forma mondiale) che lascia a cinque  punti il vantaggio sull'Inter che fa secco 4-0 una Samp  'suicidatà dall'espulsione di Eder al 20' pt. Nella telenovela  di Marassi Icardi segna  due gol mentre Maxi Lopez sbaglia un  rigore e i due non si salutano dopo i gossip sulla ex moglie del  sampdoriano ora compagna dell'interista. Per l'Inter tre punti  pesantissimi in vista della qualificazione in Europa League  visto che Lazio, Atalanta e Verona perdono, il Parma non va  oltre il pari nell'anticipo dell'ora di pranzo in casa del  Bologna. Solo il Milan può rifarsi sotto se batte il Catania  nel posticipo raggiungendo la Lazio e il Torino, che si sveglia  nel finale, rimonta e batte il Genoa con la premiata ditta  Immobile-Cerci    


In chiave salvezza tre punti d'oro per il Chievo che domina e  vince 4-2 con una tripletta di Paloschi in casa di un Livorno  che perde un'altra chance e, a 25 punti in compagnia del  Sassuolo, ora punta le sue speranze facendo la corsa sul Bologna  a 28.  In prospettiva scudetto la Roma rimane a -5 dalla Juve che  gioca domani sera in casa dell'Udinese. ma la altre caselle  europee cominciano a fissarsi: Napoli  e Fiorentina al sicuro,  Inter che va in pole per uno dei due ultimi posto dato che ha  tre punti sul Parma, cinque su Lazio e Torino (in attesa del  Milan).     


Nella pioggia di gol del pomeriggio grande prova di squadra  della Fiorentina che dà una lezione al Verona, che poi con le  unghie e con i denti si porta fino al 3-5. Un Higuain scatenato  rimette in carreggiata un Napoli che supera anche molte  difficoltà, ma molto deve all'ennesima perla di Mertens.     In chiave di prodezze individuali Immobile va a 19, Toni a 17  con Higuain, Palacio a 15, Gilardino a 14 e tocca quota 173 con  un gol di petto, oltre al giovane Paloschi che con le tripletta  si porta a 13. Grande spettacolo ed emozioni su tutti i campi in  una giornata che una volta tanto consente al calcio italiano di  non invidiare troppo Premier e Liga. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia