Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caltanissetta, dopo 25 anni scoperti i killer di un imprenditore che disse "no" al pizzo

ROMA. Dopo 25 anni, la Polizia ha scoperto gli assassini di Francesco Pepi, il commerciante ucciso dalla mafia nel 1989 perchè si era opposto al pagamento del pizzo e aveva esortato gli altri imprenditori a seguire la stessa strada.
Il gip di Caltanissetta ha emesso 12 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di altrettanti soggetti, tutti già detenuti. Le indagini della squadra mobile hanno anche consentito di individuare gli autori di altri due omicidi e di un tentato omicidio maturati a cavallo degli anni '90. I dodici destinatari dell'ordinanza di custodia cautelare sono accusati, a vario titolo, di omicidio e tentato omicidio aggravati dalle modalità mafiose.
I provvedimenti sono stati emessi al termine di una lunga indagine, sostenuta dalle dichiarazioni di alcuni collaboratori di giustizia, che ha consentito di fare luce su alcuni delitti avvenuti durante la guerra di mafia che si svolse in provincia di Caltanissetta negli anni novanta tra le famiglie nissene e quelle della "stidda" egemone nell'area di Gela.
Oltre ai mandanti e agli esecutori dell'omicidio di Francesco Pepi, al quale nel 2003 il Viminale ha riconosciuto lo status di vittima di mafia, sono dunque stati scoperti i responsabili dell'assassinio di Giuseppe Vaciarca e Gaetano Campione, avvenuti tra il febbraio del 1989 e l'ottobre del 1990, e quelli del tentato omicidio di Rocco Filippo Riggio, tutti soggetti con precedenti specifici. In particolare, hanno ricostruito gli investigatori, l'omicidio di Pepi fu deciso per dare in segnale chiaro: nonostante le cosche  fossero in guerra, non sarebbe stato tollerato alcun gesto di dissenso contro il racket e le estorsioni.

 Ci sono anche lo storico boss di Cosa nostra Piddu Madonia e Antonio Rinzivillo tra i destinatari delle 12 ordinanze di custodia cautelare emesse dal Gip di Caltanisetta dopo le indagini che hanno consentito di far luce su alcuni omicidi avvenuti durante la guerra di mafia in provincia di Caltanissetta a cavallo degli anni Novanta.
Le indagini della squadra mobile hanno infatti accertato che l'omicidio di Francesco Pepi fu eseguito con la diretta  approvazione dei vertici di Cosa Nostra, in primis proprio di Madonia. Tra i destinatari dei provvedimenti, oltre a  Madonia e Rinzivillo, figurano altre figure storiche della mafia nissena tra cui Alessandro Barberi, 62 anni, al vertice  dell'organizzazione operante su Gela, e i fratelli Pino e Vincenzo Cammarata, capi famiglia di Riesi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia