Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Istituto del Dramma Antico compie 100 anni, via alla stagione a Siracusa

PALERMO. Quest'anno l'Istituto nazionale del dramma antico celebra i 100 anni delle rappresentazioni classiche al Teatro greco di Siracusa. La stagione impiegherà, tra artisti e maestranze, circa 400 persone, con un indotto che è stato valutato in circa 25 milioni di euro.
"L'industria culturale funziona ed è motivo d'orgoglio per tutta l'Italia, tanto che il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha voluto concedere il suo alto Patronato per il centenario",
afferma il commissario Straordinario dell'Inda Alessandro Giacchetti.
Si comincia il 16 aprile con "Verso Argo" (regia di Manuel Giliberti), tratto Omero, Eschilo Euripide e Gorgia. Il 9 maggio (con repliche fino al 22 giugno) debutto per "Agamennone" (regia di Luca De Fusco) e "Coefore-Eumenidi" (Daniele Salvo) di Eschilo, e "Le vespe" (Mauro Avogadro) di Aristofane.
Quella che si apre quest'anno è una stagione più lunga rispetto alle precedenti. Le scene di Arnaldo Pomodoro hanno richiesto un impegno importante. Le musiche sono affidate a Antonio Di Pofi (Agamennone e Verso Argo), Marco Podda (Coefore-Eumenidi), Banda Osiris per Le
Vespe, la cui traduzione è di Alessandro Grilli mentre per la trilogia è a cura di Monica Centanni; il testo drammaturgico di Verso Argo è di Eva Cantarella.
Il cast di attori è composto, tra gli altri, da Francesco Scianna (Oreste), Elisabetta Pozzi (Clitemnestra), Paola Gassman (Profetessa), Ugo Pagliai (Apollo), Massimo Venturiello (Agamennone), Andrea Renzi (Egisto), Mariano Rigillo (Araldo in Coeefore-Eumenidi),Giovanna Di Rauso (Cassandra), Mauro Avogadro (Sentinella), Antonello Fassari (Vivacleone), Mita Medici (Elena/Clitemnestra), Lucia Sardo (Ecuba), Massimo Cimaglia (Menelao), e la partecipazione straordinaria di Piera Degli Esposti (nel ruolo di Atena).

Caricamento commenti

Commenta la notizia