Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Partecipate, Sas decapitata Ora si apre il caso Di Stefano

Fuori i due membri del Cda: prima si è dimesso Gianni Silvia, poi anche Doriana Fascella. Probabile l’intenzione di arrivare a un cambio di presidenza

PALERMO. Prima si è dimesso Gianni Silvia, poi anche Doriana Fascella. E così da ieri la Sas, la più importante società partecipata regionale, è stata praticamente decapitata. In realtà, fuori i due membri del Consiglio di amministrazione, resterebbe il presidente Giuseppe Di Stefano. Ma probabilmente è proprio per arrivare a un cambio in presidenza che gli altri vertici hanno fatto un passo indietro.
La Sas, nata dalla fusione di Beni culturali spa e Multiservizi, è la società che ha inglobato circa 2 mila precari che si occupano di servizi negli assessorati, negli ospedali e in musei e siti archeologici. Al suo vertice Lombardo aveva chiamato Giuseppe Di Stefano, avvocato palermitano molto vicino a Riccardo Savona.
Savona è a sua volta un deputato che nei giorni scorsi è passato dal gruppo Misto (da dove però sosteneva Crocetta) a Forza Italia, dunque all’opposizione. Di conseguenza anche la posizione di Di Stefano sembra diventata politicamente incompatibile, visto che la Sas è considerata il braccio operativo esterno più importante della Regione (insieme alla Seus, che gestisce le ambulanze del 118 e altri 3.200 dipendenti).
Ma Di Stefano ha ancora altri due anni circa di contratto. E allora ecco la mossa che potrebbe farlo cadere: le dimissioni di due dei tre membri del consiglio di amministrazione. Gianni Silvia è capo di gabinetto di Crocetta, la Fascella è a sua volta un dirigente di Palazzo d’Orleans. Il loro passo indietro potrebbe rendere ingovernabile la Sas, spingere Di Stefano alle dimissioni e permettere a Crocetta di rinominare tutti i vertici.
Anche se Di Stefano non vuol sentir parlare nè di dimissioni nè di decadenza: «Silvia e la Fascella hanno lasciato il Cda della Sas perchè evidentemente oberati di impegni a Palazzo d’Orleans. Non ci trovo nulla di strano. Ma io non decado, nè ho intenzioni di dimettermi. Convocherò i soci (cioè la Regione, ndr) e chiederò che vengano indicati due nuovi membri del Consiglio di amministrazione». Sembra il primo passo di quella che si annuncia come la guerra per la Sas.

Caricamento commenti

Commenta la notizia