Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giovani cuochi a concorso, sfida all’Ipsseoa Piazza di Palermo

PALERMO. Una grande kermesse all’insegna della cucina d’alti livelli. L’annuale appuntamento con la cucina del territorio e con la gara fra giovani talenti emergenti in collaborazione con l'Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo si terrà all’Ipsseoa “Pietro Piazza” di Palermo (Corso dei Mille, 181), dove è in programma una densa tre giorni ricca d’appuntamenti fra lezioni, dimostrazioni e competizioni. Gli aspiranti chef, allievi degli istituti alberghieri partecipanti di Palermo e provincia, si daranno battaglia ai fornelli giorno 9 aprile. Ciascuno di essi avrà a disposizione 180 minuti per la preparazione e presentazione di un piatto poi sottoposto alla valutazione di una giuria composta da 8 membri e un presidente.
Nel pomeriggio la cerimonia di premiazione. Contemporaneamente, sempre all’interno dei locali dell’istituto si terrà un’altra gara riservata agli alunni dell’Istituto. Gli alunni dovranno preparare un piatto (antipasto, primo piatto, secondo piatto o dessert) che sarà poi giudicato da un team di esperti del settore.

Fra gli altri appuntamenti, nei giorni 8 e 9 aprile, dalle ore 9,00 alle ore 17,00, si terrà la dimostrazione “Menu di tendenza da ristorazione” eseguito dallo Chef Angelo Di Lena, plurimedagliato nei concorsi di cucina a  livello nazionale e internazionale. Il corso, organizzato dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo, è dedicato ai soli associati a numero chiuso (per modalità e informazioni rivolgersi allo Chef Gaetano Megna, al Maestro Giuseppe Giuliano o allo Chef Giacomo Perna).

Giorno 10 Aprile sarà di nuovo tempo di competizioni perché si svolgerà la selezione del Culinary Team Decorators and Pastry Palermo. Si terranno inoltre, dalle ore 9,00 alle 11,00 alcune dimostrazioni realizzate da componenti del Culinary Team Palermo ed in particolare quelle dello Chef Alessandro Mangano con le sculture in ghiaccio e del Pastry Chef Giuseppe Guadalupo con le creazioni a base di cioccolato sul tema “Pasqua” rivolto agli allievi e ai professionisti.

Dalle ore 11,00 alle ore 16,00 il Culinary Team Palermo, in collaborazione con gli allievi dell’Ipsseoa Piazza, esporrà alcune preparazioni di prova per la partecipazione alla Culinary World Cup che si svolgerà a Lussemburgo dal 22 al 26 novembre 2014. I rappresentanti della stampa intervenuti saranno invitati al successivo buffet delle ore 13,30. Si svolgeranno alle ore 16,30 presso l’Ipsseoa Piazza le premiazioni con attestati rilasciati dall’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo e del Culinary Team Palermo per i professionisti partecipanti alla “Selezione del Culinary Team Decorators and Pastry Palermo”. Infine alle ore 17,00 il Culinary Team Palermo, in occasione del decennale di partecipazioni a concorsi gastronomici, consegnerà degli attestati di benemerito per i successi ottenuti del Team in campo nazionale e internazionale. Durante le premiazioni saranno proiettate immagini dei momenti più significativi del Team.

Per iscrizioni, prenotazione e info: www.cuochipalermo.it

Caricamento commenti

Commenta la notizia