Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

LegalMente 2014 a Firenze, tre giorni in onore delle vittime di mafia

FIRENZE. Partirà per la prima volta quest’anno, “LegalMente” che si terrà all’auditorium Spazio Reale di San Donnino , provincia di Firenze, dal 4 al 6 aprile 2014. Tanti gli ospiti:  parenti delle vittime della mafia (Franco La Torre, Giovanni Chinnici, Vincenzo Agostino, Dario Vassallo), istituzioni (Valeria Fedeli, Rosy Bindi, Piero Fassino, Anna Canepa, Franco Gabrielli, Rodolfo Sabelli, Silvia Della Monica, Carlo Smuraglia), artisti (David Riondino, Sergio Staino, Flavio Oreglio, Francesca Fornario, Alberto Patrucco,Giulio Cavalli), giornalisti, esperti ed attivisti dei diritti umani e della libertà.  L’evento avrà inizio venerdì 4 aprile 2014 alle ore 17,30 alla presenza della presidente di ANLG, che ha organizzato l’evento,  le autorità e le mogli dei magistrati Vigna, Chelazzi e Caponnetto.
Durante la 3 giorni si alterneranno sul palco gli interventi degli ospiti, la musica, gli intermezzi teatrali e satirici, e i video realizzati dal regista Massimiliano Boldrini e da ANLG in Sicilia (con le musiche- concesse gratuitamente- di Eugenio Finardi; Negrita; Marco Masini; Afterhours; Teresa De Sio; Angelo Branduardi; Roberto Vecchioni; Nek; Fiorella Mannoia; Antonella Riuggiero; Jalisse) e presentati in anteprima a “LegalMente”.
Tra gli eventi imperdibili, sabato 5 aprile alle ore 17, la presentazione del libro “Legal...Mente” realizzato da 94 vignettisti. La vendita del libro servirà a sostenere la manifestazione stessa. Infine, a rendere ancora più vivace e coinvolgente la manifestazione vi sono l'adesione e la partecipazione attiva di più di 28 associazioni operanti in ambiti diversi (antimafia, legalità, diritti umani, commercio equo e solidale, antiracket, diritti dei detenuti, libertà di stampa e molto altro), sia a livello locale che nazionale, che saranno presenti durante i 3 giorni con i loro stand e racconteranno la loro esperienza. “LegalMente – parole, immagini, suoni: legalità e giustizia dalla a alla z” è realizzato da professionisti e non che volontariamente e gratuitamente hanno prestato la loro mano d’opera e il loro intelletto per l’ideazione, la creazione dei documentari, l’organizzazione logistica, la partecipazione, la comunicazione e la pubblicità. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia