Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Muos di Niscemi, rinviata sentenza su installazione

PALERMO.  È slittata all'autunno la sentenza del Tar di Palermo che si dovrà pronunciare sui cinque ricorsi relativi all'istallazione del Muos a Niscemi (Cl) ultimata due mesi fa «nonostante - dicono i portavoce delcomitato No Muos che hanno organizzato un sit in davanti al Tar questa mattina - dei procedimenti giudiziari non si fossero ancora conclusi. Nel corso dei procedimenti, in cui sono intervenuti alcuni cittadini niscemesi supportati dal coordinamento regionale dei comitati No Muos, sono emersi inumerosi vizi dell'iter autorizzatorio».
Il collegio ha deciso di rinviare l'udienza per integrare la perizia e «sciogliere inodi - ha detto l'avvocato del Comune di Niscemi Edoardo Nigra -dovuti alle incongruenze tra lo studio dell'Istituto superiorealla sanità e le altre analisi».
Il comitato sostiene inoltre che «la perizia del verificatore nominato dal tribunale ha messoin luce tutte le mancanze degli studi su cui si sono basate leautorizzazioni. Lo stesso Tar il 9 luglio scorso ha ribaditol'applicazione del principio di precauzione, per il quale latutela della salute umana deve prevalere sugli altri interessi».

Caricamento commenti

Commenta la notizia