Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il presidente Obama è a Roma

ROMA. Pochi minuti dopo l'atterraggio a Fiumicino, il presidente americano Barack Obama - sotto una leggera pioggia - si è diretto con un'imponente scorta a Villa Taverna, residenza romana dell'ambasciatore Usa John Phillips, dove pernotterà stasera e domani sera.
L'Air Force One con a bordo Barack Obama si è fermato sul grande piazzale illuminato dai potenti fari dell'aerostazione merci, a un centinaio di metri dalla postazione transennata della stampa. Ben visibili sugli edifici circostanti i tiratori scelti della Polaria, mentre un elicottero controllava dall'alto tutta la zona. A rendere il servizio d'onore ai lati della scaletta, oltre la quale era stata stesa una guida rossa, due carabinieri in alta uniforme.
Il Presidente USA è sceso velocemente la scaletta dell'aereo, proprio mentre cominciava a cadere una leggera pioggia. Poi le strette di mano con le personalità che lo attendevano: più lunghe sono sembrate quelle con il Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica, ambasciatore Stefano Ronca, e con il Capo dell'Ufficio del Protocollo della Santa Sede, Mons. Josè Avelino Bettencourt. Presenti anche gli Ambasciatori Usa a Roma, John R. Phillips, presso la Santa Sede, Ken Hackett e presso la FAO, David Lane, il nostro ambasciatore a Washington, Claudio Bisogniero, il presidente dell'Enac, Vito Riggio.
La permanenza in aeroporto di Obama si è protratta per pochi minuti: subito dopo il Presidente USA ha preso posto sulla vettura superblindata a lui riservata, inserita nel lungo corteo composto da 26 auto blindate, tra le quali la vettura nera a led rossi e blu che serve ad illuminare il percorso e il mezzo speciale in grado di inibire il segnale dei cellulari durante il passaggio.
Pochi minuti dopo le 21,30 il corteo, scortato da numerosi mezzi delle forze dell'ordine italiane, dagli agenti delle forze speciali statunitensi e da 6 agenti motociclisti, ha lasciato l'aeroporto di Fiumicino diretto a Villa Taverna, dove Obama soggiornerà fino a venerdì mattina, quando lascerà Roma diretto in Arabia Saudita.

Caricamento commenti

Commenta la notizia