Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Condannata per danno erariale, M5S: Mozione per rimuovere segretario generale Regione"

PALERMO. Il gruppo 5Stelle all'Ars ha presentato una mozione per impegnare il governo Crocetta "a rimuovere dall'incarico il segretario generale della Regione, condannata dalla Corte dei Conti, seppur in primo grado, per danno erariale, in seguito ad integrazioni finanziarie
illegittime agli enti di formazione professionale".
I parlamentari fanno leva su un'altra indagine avviata in precedenza dalla Corte dei conti sulle nomine dei dirigenti esterni alla Regione, "fatte senza prima aver verificato se tali posti potessero essere occupati dal personale interno alla stessa amministrazione; un fatto che ha portato per la prima volta nella storia della Regione siciliana ad affidare la più alta carica amministrativa regionale ad un esterno".
"La sentenza della corte dei Conti - afferma il deputato Giorgio Ciaccio - è il sigillo sull'inopportunità etica di tenere sul gradino più alto dell'amministrazione una persona, il cui comportamento sulla questione extrabudget è stato pesantemente giudicato dai magistrati contabili, fino ad arrivare ad definirlo 'espressione di intollerabile leggerezza e negligenza funzionale in tutte le fasi del procedimento di integrazione': la mozione è un atto dovuto nei confronti dei siciliani. Se il presidente finora ha fatto orecchie da mercante ai nostri appelli, vedremo se continuerà a farlo di fronte ad un atto parlamentare".

"Altro che rivoluzionario - afferma la deputata Angela Foti - Crocetta si rivela sempre più 'conservatore'. Come nei precedenti esecutivi, al fianco degli illustri predecessori del governatore, Cuffaro e Lombardo, la Monterosso continua a ricoprire il ruolo più importante senza essere entrata per concorso, senza che si sia rilevato quali altri dirigenti interni avessero le qualifiche. Quanto ai meriti acquisiti sul campo, la recente condanna la dice lunga su quanto la insostituibile/intoccabile professionista abbia servito la Regione".

Caricamento commenti

Commenta la notizia