Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Piano regolatore in ritardo a Gela Il sindaco: «Manca l’ok della Regione»

GELA. Un'attesa lunga quasi quarant'anni e ancora non è possibile stabilire con certezza quando il Piano regolatore di Gela verrà definitivamente approvato. Se n'è parlato nel corso di "Ditelo a Rgs", la trasmissione televisiva in onda su "Tgs" e "Rgs". A sollevare la questione è stato un abitante di Gela, Giuseppe Capolino, che ha puntato il dito contro l'amministrazione comunale per i ritardi accumulati dal Comune per la mancata approvazione dell'importante strumento urbanistica.
Immediata la replica del sindaco, Angelo Fasulo, il quale ha sottolineato che "buona parte della responsabilità non è dell'amministrazione comunale". Il primo cittadino, ripercorrendo l'iter del Prg, il cui incarico al progettista venne assegnato negli anni Novanta, ha evidenziato che "l'amministrazione già alcuni mesi fa ha provveduto a inviare tutti gli atti necessari alla Regione ma spesso i documenti si perdono nei meandri della burocrazia. In alcuni casi siamo stati anche costretti a trasmettere, per più di una volta gli stessi atti, perché non riescono a transitare da un ufficio all'altro della Regione".
Fasulo non è riuscito neanche a stabilire dei tempi certi sull'approvazione dell'importante strumento urbanistico. "Questo non dipende da noi, ma dalla Regione". Durante il suo intervento a "Ditelo a Rgs", il sindaco ha sottolineato l'importanza che riveste per Gela, ma anche per molti altri Comuni della Sicilia, l'approvazione definitiva del Prg. "Gela è una città - ha spiegato - cresciuta all'ombra del petrolchimico e lo ha fatto troppo in fretta. Per anni è stata definita la capitale dell'abusivismo edilizio. Oggi vorrebbe scrollarsi di dosso questo triste primato. Vorrebbe espandersi e svilupparsi in maniera regolare e legale ma non sappiamo quando la Regione approverà in via definitiva il piano. Credo comunque che sia una questione di pochi mesi. La nostra parte, come amministrazione comunale, l'abbiamo fatta".

Caricamento commenti

Commenta la notizia