Mercoledì, 14 Novembre 2018

Amanti della natura? Tutti in sella Alla scoperta di valli e corsi d’acqua

Tour organizzati nella zona di Siracusa: un viaggio avventuroso che possono svolgere sia i cavalieri principianti sia i veterani, con l’aiuto di guide esperte del territorio

PALERMO. Passeggiare tra i sentieri naturali del territorio siracusano accompagnati da guide speciali, i cavalli: sono i tour organizzati, ogni sabato, dall’associazione turistica, SiciliaVacanza InfoPoint Val di Noto. Cavalcare tra i paesaggi naturali con tranquillità: è l’obiettivo di queste passeggiate.
Sono dei tour rivolti agli amanti della natura e agli appassionati degli esemplari equestri. E per chi non conosce bene questi meravigliosi animali, può finalmente avere un contatto ravvicinato con i cavalli. «In collaborazione con l’agriturismo Fattoria del Cavaliere organizziamo tour a cavallo», afferma il presidente dell’associazione, SiciliaVacanza InfoPoint Val di Noto, Daniele Basile.
Un viaggio avventuroso che possono svolgere sia i cavalieri principianti sia gli esperti. A godere del totale relax possono perfino essere i bambini che saranno accompagnati a cavallo dalle guide. Per cimentarsi in questa rilassante escursione basta contattare l’associazione tramite il sito internet www.siciliavacanza.it. I tour a cavallo possono anche durare intere giornate. Giornate che possono concludersi con un’abbondante cena, caratterizzata dalle prelibatezze siciliane. Ma non solo. Infatti, dopo i lunghi giri a cavallo, si possono ricaricare le energie facendo una grigliata all’aria aperta. «Le passeggiate a cavallo hanno una durata abitualmente di una o due ore ma, su richiesta del turista, sarà possibile organizzare mezze o intere giornate di trekking - spega l’organizzatore delle passeggiate -. Dopo non possono mancare le grigliate, preparate dalle sapienti mani dei nostri cuochi. Così dopo aver ammirato i dettagli che caratterizzano l’immenso paesaggio immerso nel verde, si può condividere dell’ottimo cibo in compagnia».
Protagonisti indiscussi del tour oltre ai cavalli, sono le meraviglie della valle dell’Anapo. I visitatori potranno immortalare degli esemplari che si possono trovare principalmente in questo territorio, come la rara trota siciliana, il granchio di fiume, la volpe, l’istrice e le testuggini terrestri. «Le escursioni si svolgono in un ambiente straordinario, fra sentieri segreti immersi totalmente nella natura e strade panoramiche nella bella valle dell'Anapo, accanto ai margini del fiume Manghisi - afferma il presidente di SiciliaVacanza InfoPoint Val di Noto -. Si vedrà una fauna speciale. Grazie alla sua posizione geografica, alla presenza di box per l’alloggio dei cavalli, all’ampia possibilità di sistemazione nelle diverse camere della struttura turistica e al suo ristorante, è possibile organizzare i vostri trekking a cavallo, raduni, visite notturne e molto altro. Un’avventura indimenticabile che almeno una volta nella vita bisogna fare, sembrerà di tornare indietro nel tempo, muovendosi con i cavalli alla scoperta di questo affascinante polmone verde».

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X