Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fonsai, Cancellieri indagata

ROMA. L'ex ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri è indagata dalla Procura di Roma per false dichiarazione al pm in merito alle sue telefonate ai Ligresti.  La notizia - pubblicata da alcuni quotidiani - riguarda la vicenda dei contatti dell'ex ministro con Antonino Ligresti, fratello di Salvatore, arrestato con le figlie Giulia e Jonella nell'ambito dell'inchiesta su Fonsai. I quotidiani aggiungono che è probabile, dopo i chiarimenti dell'ex responsabile di Via Arenula, che il procedimento sia comunque archiviato.     
I tabulati telefonici del ministro, la cui acquisizione è stata disposta dal procuratore capo della Capitale Giuseppe Pignatone, hanno evidenziato una serie di incongruenze nelle dichiarazioni rese dell'ex Guardasigilli al procuratore aggiunto di Torino, Vittorio Nessi, sulle telefonate intercorse con Antonino nei giorni in cui pendeva la richiesta dei domiciliari per Giulia Ligresti. Due, in particolare - secondo quanto scrivono i quotidiani - le dichiarazioni contestate.  
   
La prima riguarda una telefonata del 19 agosto; nella sua testimonianza la Cancelleri aveva sottolineato di aver risposto ad una telefonata di Ligresti, mentre i tabulati telefonici dimostrano che sia stata proprio l'ex ministro ad effettuare la chiamata, durata sei minuti.   
 
La seconda imprecisione è invece legata ad un contatto del 21 agosto. L'ex Guardasigilli aveva dichiarato al procuratore di aver sentito Ligresti che le "aveva inviato un sms"; i dati telefonici confermano il messaggio, ma evidenziano anche una telefonata fatta dall'utenza fissa della Cancellieri verso lo stesso Ligresti, particolare omesso dall'ex ministro.     

CHIESTA L’ARCHIVIAZIONE.
"E' già davanti al gip la richiesta di archiviazione firmata dal procuratore della Repubblica Giuseppe Pignatone sulla posizione dell'ex ministro Annamaria Cancellieri". Ad annunciarlo è il suo difensore, l'avvocato Franco Coppi, commentando la notizia dell'iscrizione nel registro degli indagati dell'ex ministro della Giustizia per la vicenda della scarcerazione di Giulia Ligresti. Alla Cancellieri si contesta il reato di false dichiarazioni al pm dopo l'interrogatorio svolto con i magistrati romani alcune settimane fa.  "Quando si danno le notizie - conclude il penalista -, sarebbe bene che venissero riferite in modo esatto e nei termini reali". Stando all'avvocato Coppi, sul caso Ligresti, l'ex ministro ha fornito la stessa versione di quella riferita in Parlamento.

Caricamento commenti

Commenta la notizia