Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Turismo, nel 2013 calano del 2% i prezzi degli alberghi in Italia

ROMA. I prezzi degli hotel in Italia nel 2013 hanno fatto registrare un calo del 2% rispetto al 2012, arrivando ad una media di 122 euro per camera a notte.  È quanto sostiene l'Hotel Price Index, analisi sull'andamento dei prezzi delle camere di albergo di tutto il mondo effettuata da Hotels.com.


LE CITTÀ DOVE I VIAGGIATORI HANNO PAGATO DI PIÙ. Le prime posizioni della classifica sono occupate dalle località della Costiera Amalfitana e della zona circostante, dove le tariffe hanno superato i 200 euro per camera a notte. Positano è la destinazione dove i viaggiatori hanno pagato di più nel 2013, una media di 217 euro a notte, in seguito ad un aumento dell'1% delle tariffe. A Capri, invece, i prezzi hanno subito una flessione del 5% fino a 206 euro, ma nonostante questo la città si trova al secondo posto della classifica. Ad Amalfi i viaggiatori hanno pagato in media 187 euro per camera a notte, in seguito ad un aumento dei prezzi del 6% rispetto al 2012.


LE CITTÀ PIÙ CONVENIENTI PER I VIAGGIATORI. Le città italiane più convenienti per i viaggiatori nel 2013 sono state Brescia, Ravenna e Padova, separate da pochi euro di differenza. La città lombarda è stata in assoluto la destinazione italiana dove i viaggiatori hanno speso di meno, con una media di 79 euro per camera a notte, in seguito ad un calo dei prezzi dell'8% rispetto all'anno precedente. A Ravenna, una delle città dove i prezzi degli hotel sono scesi di più rispetto al 2012 (-9%), i viaggiatori hanno pagato mediamente 80 euro per camera a notte, mentre a Padova la spesa media è stata di 81 euro a notte, nonostante un rialzo del 3%.


I MAGGIORI AUMENTI E CALI DEI PREZZI. Il maggiore aumento percentuale dei prezzi degli hotel è stato registrato ad Agrigento, dove le tariffe medie sono passate dagli 86 euro del 2012 ai 93 euro del 2013, con un incremento dell'8%. Seguono Cefalù ed Amalfi, dove i prezzi sono aumentati del 6%, passando rispettivamente a 122 e 187 euro per camera a notte. I cali più significativi si sono invece visti a Garda e Riccione, dove i prezzi sono scesi dell'11%; i viaggiatori hanno pagato in media 104 euro a notte per un soggiorno nella città regina della «movida» romagnola, mentre 123 euro per uno nella cittadina sul lago di Garda.

Caricamento commenti

Commenta la notizia