Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ferrara intitola ad Abbado il teatro Comunale

FERRARA. Il 21 marzo, primo giorno di  primavera, verrà ufficialmente intitolato il Teatro Comunale di  Ferrara a Claudio Abbado. L'amministrazione comunale terrà la  prossima settimana un incontro per presentare l'iniziativa che  va a coronare una richiesta molto sentita in città.  Fin da subito il quotidiano la Nuova Ferrara è stata  impegnata in una campagna per l'intitolazione del massimo teatro  cittadino al grande direttore d'orchestra scomparso lo scorso 20  gennaio a Bologna.     


Il legame tra Ferrara e Abbado è fortissimo a partire dal  1989 quando iniziò la collaborazione con il Teatro Comunale.  Furono tantissime le esibizioni targate «Ferrara Musica» nelle  quali lui stesso è stato protagonista: in totale è salito 41  volte sul podio ferrarese senza contare le repliche in programma  nei vari cartelloni che si sono succeduti in questi 25 anni. Il  ricordo di Abbado rimane particolarmente significativo quando  decise di organizzare un grande concerto il 23 settembre 2012  per raccogliere fondi per la ricostruzione del Teatro Comunale  distrutto dal terremoto.     E proprio in quella occasione il teatro fu riaperto dopo  quattro mesi dal sisma, dando un bel segno di speranza e di  ripresa per la città. Più che giusto quindi dedicare al suo nome  e alla sua memoria il Comunale per questi anni indimenticabili .  Qui sono transitati nell'ultimo quarto di secolo i più bei nomi  della musica concertistica e le orchestre più prestigiose, dando  una connotazione internazionale di grandissima qualità  all'attività musicale svolta a Ferrara.     


Il 21 marzo, in occasione del concerto della Mahler Chamber  Orchestra diretta da Vladimir Jurowski, a conclusione di un  ciclo di concerti che Ferrara Musica dedica alla memoria del suo  fondatore, verrà suggellato quindi questo legame tra la città ed  Abbado. Da quella data si chiamerà per sempre Teatro Comunale  Abbado. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia