Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Crimea, Putin ordina: truppe russe in Ucraina

KIEV. Il presidente russo Vladimir Putin ha chiesto al Senato russo di inviare truppe in Ucraina "per  normalizzare la situazione". Il drammatico sviluppo è giunto al termine di una mattinata in cui le notizie provenienti dal paese ed in particolare dalla Crimea si sono fatte sempre più incalzanti ed il contagio delle manifestazioni filo russe si e' esteso anche alle regioni sudorientali del paese.
Il ministro della difesa ucraino aveva gia' annunciato l'arrivo in Crimea di 6.000 soldati e di 30 blindati russi, mentre il neopremier della regione autonoma  Serghiei Aksionov, eletto giovedì scorso dopo l'occupazione del parlamento locale da parte di elementi filorussi armati, aveva chiesto a Putin di "aiutare a garantire la pace e la calma nel territorio di Crimea". Un grido subito raccolto da un responsabile del Cremlino che aveva detto che Mosca non avrebbe ignorato la richiesta. La Duma poi ha fatto appello al presidente Putin affinché "siano usate tutte le misure per stabilizzare la situazione in Crimea e proteggere la popolazione". Ancora piu' esplicita era stata la Presidente del Senato russo che aveva preannunciato la possibilità dell'invio di truppe.
Anche nelle piazze intanto i filorussi alzano il tiro. A Donetsk, nell'sudest dell'Ucraina, feudo dell'ex presidente ucraino Viktor Ianukovich, sono scese in piazza 10.000 persone sventolando bandiere russe, mentre a Kharkiv, sempre nelle regioni orientali, insorti filorussi hanno occupato il palazzo dell'amministrazione regionale e decine di persone sono rimaste ferite nell'assalto.
Un'accelerazione si registra anche sul fronte del futuro status della Crimea. Il nuovo governo di Simferopoli, che il premier ucraino Arseni Iatseniuk ha oggi definito "illegittimo", ha deciso di anticipare il referendum per una maggiore autonomia della regione al 30 marzo dal 25 maggio inizialmente previsto, mentre nei prossimi giorni il parlamento russo esaminerà una proposta di legge che facilita l'assorbimento di nuovi territori senza bisogno della firma di un trattato internazionale. Sarà appunto sufficiente organizzare un referendum.
Sembra rimanere quindi assolutamente inascoltato l'appello lanciato dal ministro degli esteri ucraino Andrei Deshizia che ha auspicato un "dialogo con la Russia". "Non dobbiamo passarci
pezzi di carta - ha detto - Io parlo russo, posso comunicare". Pure nel vuoto sembrano cadere gli appelli a preservare "l'integrità" e "la democrazia" dell'Ucraina dalla cancelliera tedesca Angela Merkel, dal presidente della Commissione europea Jose Manuel Barroso e da altre voci europee.


CASA BIANCA: MONITORIAMO LA SITUAZIONE. "Stiamo monitorando da vicino la
situazione, consultandoci con nostri partner, e considerando i costi potenziali, le conseguenze di cui il presidente Obama ha parlato ieri". Lo fanno sapere fonti della Casa Bianca in seguito alla richiesta di Vladimir Putin del via libera al Parlamento sull'uso della forza in Ucraina.

Caricamento commenti

Commenta la notizia