Mercoledì, 19 Settembre 2018

Caltanissetta, crolla il balcone di una casa popolare: paura ma per fortuna solo danni

CALTANISSETTA. Attimi di terrore in via D'Acquisto per il crollo di un balcone. La base in marmo sulla quale si reggeva si è letteralmente spappolata sprofondando nel balcone del piano sottostante.
A rimanere in piedi solo la struttura in ferro. Scene in passato viste solo alla Provvidenza o in qualche rione antico dove i cedimenti di balconi non sono episodi rarissimi. Quello di via D'Acquisto, invece, desta sorpresa anche perché si è verificato in una palazzina popolare con poco più di trent'anni di vita. Il crollo si è verificato in un appartamento (terzo piano) dove i proprietari stavano cenando.
Poi lo schianto della piattaforma nel balcone del piano sottostante fortunatamente vuoto. Non ci sono stati feriti o altri danni, solo qualche calcinaccio ha sfiorato alla fine un'auto posteggiata nel cortile dello stabile.
Il boato, però, ha scosso via D'Acquisto dove - a parte qualche caduta di cornicione - in passato non si erano mai verificati simili episodi. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno rimosso altre parti - spezzoni perlopiù - pericolanti del balcone mettendo in sicurezza l'intelaiatura in ferro sulla quale poggiava la struttura.
Un pugno all'occhio. L'episodio è destinato, però, a non passare inosservato e obbligherà lo Iacp (o verosimilmente i proprietari degli alloggi) a ripensare ad opere di manutenzione ordinaria ormai necessarie e a verifiche più approfondite per accertare la consistenza degli altri balconi.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X