Domenica, 18 Novembre 2018

Anticipo di primavera al centrosud, in Sicilia si sfiorano i 25 gradi

Sicilia, Cronaca

PALERMO. Dopo tanta pioggia arriva il sole ma anche il caldo, le temperature nei prossimi giorni saranno piu' vicini alla stagione primaverile che invernale, almeno al Centrosud dove " domani si sfioreranno i 25 gradi nel nord della Sicilia a causa della rimonta dell'alta pressione di matrice nordafricana". Meno fortunati al Nord dove domenica "le piogge si estenderanno un po' ovunque sopratutto al Triveneto con neve sulle Alpi oltre i 1400-1500 metri", spiegano i meteorologi del centro Epson-meteo.
Il sole e le piacevoli temperature non si limiteranno al solo weekend, " l'inizio della settimana vedrà un veloce miglioramento del tempo al Nord, - fa sapere l'esperto- con l'assenza di piogge ma un cielo piuttosto nuvoloso. Al Centrosud proseguirà l'anticipo di Primavera, con valori tipici di fine Aprile. Lunedì mattina ancora piogge tra Lombardia orientale e Nordest (ma non sull'Emilia Romagna) e  tra Liguria e nord della Toscana, con neve Alpi tra i 1000-1400 metri. Le piogge si
esauriranno velocemente nel corso della mattinata ma il cielo resterà piuttosto nuvoloso".  Le temperature resteranno invariate e ancora "fortemente anomale al Centrosud dove avremo anche 5-8 gradi in più della media. Martedì continua l'anticipo di Primavera al Centrosud con temperature oltre la media soprattutto sulle Isole a causa dei venti di Scirocco in intensificazione".

Cambio scenario da mercoledi' quando "nel corso del giorno aumenteranno le nubi al Centronord con le prime deboli piogge tra pomeriggio e sera nell'estremo Nordovest causate dalla parte più avanzata di una perturbazione atlantica, che poi mercoledì porterà un peggioramento più diffuso al Nord e alta Toscana. Il clima sarà ancora caldo al Sud e Sicilia, mentre le temperature inizieranno a calare in Sardegna. Tra giovedì e venerdìpeggiorerà anche al Sud per l'arrivo di una nuova perturbazione di origine africana".

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X