Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Anticipo di primavera al centrosud, in Sicilia si sfiorano i 25 gradi

PALERMO. Dopo tanta pioggia arriva il sole ma anche il caldo, le temperature nei prossimi giorni saranno piu' vicini alla stagione primaverile che invernale, almeno al Centrosud dove " domani si sfioreranno i 25 gradi nel nord della Sicilia a causa della rimonta dell'alta pressione di matrice nordafricana". Meno fortunati al Nord dove domenica "le piogge si estenderanno un po' ovunque sopratutto al Triveneto con neve sulle Alpi oltre i 1400-1500 metri", spiegano i meteorologi del centro Epson-meteo.
Il sole e le piacevoli temperature non si limiteranno al solo weekend, " l'inizio della settimana vedrà un veloce miglioramento del tempo al Nord, - fa sapere l'esperto- con l'assenza di piogge ma un cielo piuttosto nuvoloso. Al Centrosud proseguirà l'anticipo di Primavera, con valori tipici di fine Aprile. Lunedì mattina ancora piogge tra Lombardia orientale e Nordest (ma non sull'Emilia Romagna) e  tra Liguria e nord della Toscana, con neve Alpi tra i 1000-1400 metri. Le piogge si
esauriranno velocemente nel corso della mattinata ma il cielo resterà piuttosto nuvoloso".  Le temperature resteranno invariate e ancora "fortemente anomale al Centrosud dove avremo anche 5-8 gradi in più della media. Martedì continua l'anticipo di Primavera al Centrosud con temperature oltre la media soprattutto sulle Isole a causa dei venti di Scirocco in intensificazione".

Cambio scenario da mercoledi' quando "nel corso del giorno aumenteranno le nubi al Centronord con le prime deboli piogge tra pomeriggio e sera nell'estremo Nordovest causate dalla parte più avanzata di una perturbazione atlantica, che poi mercoledì porterà un peggioramento più diffuso al Nord e alta Toscana. Il clima sarà ancora caldo al Sud e Sicilia, mentre le temperature inizieranno a calare in Sardegna. Tra giovedì e venerdìpeggiorerà anche al Sud per l'arrivo di una nuova perturbazione di origine africana".

Caricamento commenti

Commenta la notizia