Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Spese pazze all'Ars, Adamo: "Borsa Louis Vuitton? Erano spese di rappresentanza"

PALERMO. «Ben vengano inchieste come  questa. Perchè è evidente che la politica non sa autoregolarsi.  Servono leggi. Io ho spiegato tutto ai pm». Lo ha detto Giulia  Adamo, ex capogruppo Udc all'Ars, che nei giorni scorsi è stata  interrogata dai pm che indagano sulle spese dei gruppi all'Ars.  Adamo, che oggi ha convocato una conferenza stampa, ha spiegato  che sia la borsa Louis Vuitton che le cene rientravano tra le  spese politiche perchè considerate «spese di rappresentanza».     


In particolare, la borsa sarebbe stata regalata alla  proprietaria di un edificio storico di Palermo che aveva  ospitato un convegno rinunciando a percepire l'affitto dello  stabile. Anche l'acquisto degli Ipad rientrerebbe, secondo l'ex  deputata, nelle spese di funzionamento del gruppo.  «La somma più grande che viene contestata - ha spiegato -  riguarda il pagamento del personale dei gruppi. Pensare che io o  un qualsiasi altro capogruppo possiamo preparare le buste paga è  assurdo. Al gruppo misto, per esempio, abbiamo scelto il  consulente del lavoro per le buste paga, ho scelto quello che  lavorava per altri gruppi. Non lo conosco, l'ho visto forse due  volte nella mia vita».   «Negli anni in cui sono stata capo dei diversi gruppi - ha  puntualizzato - non ho mai usufruito del 10% che spetta ai  capigruppo. Negli anni ho speso solo poco più di cinquemila euro  per la rappresentanza». 


"REGALI DI NOZZE? SPESE LECITE". «Sono stati contestati i regali del gruppo a un dipendente dell'Udc che si sposava. Come ho spiegato ai pm, se si va a controllare c'è anche un regalo personale perchè io ero invitata». Lo ha detto Giulia Adamo, ex capogruppo Udc, spiegando in conferenza stampa le contestazioni che i pm le hanno fatto nell'inchiesta sulle spese dei gruppi dell'Ars e le sue spiegazioni a queste uscite non rendicontate.  «Sicuramente se non ci fosse stata questa inchiesta - ha spiegato - avrei regalato a Natale scorso una cassetta di vino, a spese del Comune, all'assessore Dario Cartabellotta per il suo impegno per Marsala Città europea del vino. Avrei ovviamente potuto farlo anche a spese mie, vi assicuro che me lo posso permettere, ma non avrebbe avuto senso, non sarebbe stato opportuno».  Adamo ha inoltre assicurato che i 2.500 euro per una cena che le vengono contestati sono le spese per un rinfresco in concomitanza con la nascita del gruppo. «Non ho preso soldi per campagne elettorali - ha spiegato - come hanno fatto altri miei colleghi, cosa comunque lecita perchè sono i membri del gruppo che organizzano o partecipano a determinati eventi. Del resto se non possono essere fatti convegni politici, a che servono questi soldi? Devono essere utilizzati per le mutande colorate?». Nella contabilità del gruppo gli inquirenti hanno trovato anche una coppa d'argento che venne regalato per le nozze del figlio dell'ex assessore Nino Strano. «Era un regalo del gruppo - ha spiegato - Se non si vuole che siano spesi quasi soldi, nemmeno per l'attività politica, allora non dateli. Io li ho sempre amministrati bene».

Caricamento commenti

Commenta la notizia