Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vino, da Donnafugata arriva 'Lumera': rosato ispirato ad amor cortese

ROMA. Donnafugata presenta 'Lumera', il rosato ispirato all'amor cortese che richiama la luce del territorio e la celestialità della donna nella poesia siciliana del 1200. A darne notizia è l'azienda vitivinicola siciliana conosciuta nel mondo per i suoi vini di qualità.
''Abbiamo selezionato le uve nei vigneti più giovani, quelli che non raggiungono i dieci anni di vita - spiega Antonio Rallo, titolare e responsabile produzione dell'azienda - dove Syrah, Pinot Nero e Tannat hanno trovato il loro habitat ideale insieme al Nero d'Avola''.
Evocativa l'etichetta con il volto ritratto di 'Lumera', la donna amata dal poeta che celebra l'amor cortese, l'essere sublime, luminoso e celestiale. Gli ultimi dati commerciali parlano di un crescente successo della tipologia rosato presso gli eno-appassionati: secondo una ricerca di Agrex Consulting,negli ultimi 10 anni produzione (+12,9%) e consumo (+22,9%) dei rosati nel mondo sono cresciute più che proporzionalmente rispetto al settore vino nel suo complesso.

Caricamento commenti

Commenta la notizia