Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Smartphone, applicazione per educare quattrozampe

PALERMO. Aprire, chiudere una porta o dare la zampa, tutto questo con un «click-clack». È il clicker training. Adesso c'è anche un'applicazione che spiega quali esercizi far svolgere al proprio amico a quattro zampe.
Il clicker training è un metodo di addestramento animale ed educazione cinofila basato sul condizionamento: associazione fra suono, comportamento positivo e premio. «Un metodo divertente - spiega Fabrizio Giarrusso, presidente dell'associazione cinofila dilettantistica sportiva "Scialuricani" di Palermo -. I cani saranno educati secondo un modello comportamentista. Al suono del "click clack", emesso da un clicker qualsiasi, i quattro zampe eseguiranno, in un determinato contesto, l'azione desiderata perché sanno che poi seguirà un premio, di solito cibo o giochini. Attraverso questo schema è possibile insegnargli tantissime azioni: dal dare la zampa ad aprire o chiudere una porta, accendere la luce o riportare un oggetto al proprietario e così via».
Tutte tecniche con le quali il cane sarà bene educato, ma soprattutto che «cementificano il rapporto proprietario - cane e la fiducia reciproca», conclude Fabrizio Giarrusso. A supporto del clicker training anche le nuove tecnologie. Per gli smartphone infatti è stata realizzata una specifica applicazione gratuita, «Clicker training» appunto, che indica alcuni esercizi da svolgere quando il proprio cane segue un corso di clicker training.


A. S.

Caricamento commenti

Commenta la notizia