Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Regione, Crocetta nomina 7 dirigenti generali

Contratti rinnovati, rinviate le altre scelte. Scoppia il caso alla Seus. Aliquò rinuncia all’incarico «contratto ridotto del 40%». Il presidente pronto a destinare i 60 milioni ancora diponibili in cassa ai teatri: serviranno per chi è in difficoltà

PALERMO. Rosario Crocetta è pronto a sbloccare in via amministrativa un tesoretto da 60 milioni per fronteggiare le prime emergenze finanziarie. In attesa della manovra bis, i cui tempi di redazione potrebbero allungarsi, il presidente e l’assessore all’Economia hanno deciso ieri di far ricorso a vecchie somme rimaste disponibili grazie a leggi degli anni scorsi. Impugnata gran parte della manovra, sono questi 60 milioni gli unici fondi a disposizione del governo per gli enti regionali e i loro dipendenti (mentre per il personale di ruolo degli assessorati i fondi sono assicurati nel bilancio, che ha superato l’esame del Commissario dello Stato).
E mentre la exit strategy dalla crisi finanziaria prende forma, Crocetta ieri ha nominato sette dirigenti generali. Si tratta in realtà di rinnovi di contratti scaduti nei giorni scorsi: Vincenzo Falgares (Programmazione), Ludovico Benfante (Controlli sui fondi europei), Rosa Barresi (Agricoltura), Giovanni Bologna (Finanze) Felice Bonanno (Pesca) e Pietro Lo Monaco (Azienda Foreste). Anche Anna Rosa Corsello ha avuto il rinnovo del contratto ma inverte i suoi due incarichi: quello principale ora è alla Formazione ma la dirigente reggerà ad interim anche il dipartimento Lavoro. Crocetta ha optato per un rinvio di tutte le altre nomine (direttori regionali e manager della sanità) anche se ha registrato lo scoppio di un altro caso. Angelo Aliquò, appena nominato al vertice della Seus – la società che gestisce il 118 – ha rinunciato all’incarico aprendo una polemica: «Qualcuno non mi vuole. Mi hanno proposto un incarico annuale invece che triennale e ridotto del 40%».
SUL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA LA VERSIONE INTEGRALE DELL’ARTICOLO

Caricamento commenti

Commenta la notizia