Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Olivicoltura, continuano le attività del progetto Innolivo

PALERMO. Si terrà domani, giovedì 6 febbraio, alle ore 10 presso l’Azienda Natoli di Menfi una giornata divulgativa sulla potatura dell’ulivo, organizzata nell’ambito del progetto Innolivo. In particolare il tema saranno gli interventi di potatura di riforma delle piante allevate a vaso belicino per renderli funzionali alla meccanizzazione della raccolta delle olive da mensa e da olio con vibratore da tronco.
Saranno presenti Tiziano Caruso, docente ordinario del Dipartimento Scienze Agrarie e Forestali dell’Università di Palermo e responsabile scientifico del progetto, aziende e imprese del territorio. Parteciperà, tra gli altri, Nicola Perricone, presidente di Acli Terra Sicilia e vicepresidente nazionale vicario di Acli Terra.
“L’olivicoltura è uno dei comparti più importanti dell’agroalimentare siciliano”, spiega Perricone, “secondo l’ultimo censimento Istat sono infatti oltre 140 mila gli ettari destinati ad ulivo, di cui oltre 27mila nella sola provincia di Agrigento. Grazie a questa giornata informativa sarà possibile ottimizzare tempi e costi di produzione permettendo di ottenere da questa coltura un maggiore valore aggiunto”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia