Sabato, 22 Settembre 2018

Protesta dei regionali, mostrata busta paga da 900 euro

PALERMO. Una maxi busta paga ma solo nel formato perchè l'importo è di appena 992,08 euro, lo stipendio di un usciere della Regione. A mostrare la gigantografia in piazza sono i dipendenti regionali del Cobas/Codir che stanno manifestando davanti a Palazzo d'Orleans, sede della Presidenza della Regione. «Ecco la verità - dicono Marcello Minio e Dario Matranga del Cobas/Codir - E i dipendenti della Regione che guadagnano meno di mille euro al mese sono 5 mila». Alcuni manifestanti ricordano le parole del governatore Rosario Crocetta, quando dichiarò di guadagnare meno di un usciere della Regione. «Guadagna almeno venti volte tanto», affermano.
"Siamo qui per lanciare un messaggio chiaro - dice il segretario regionale della Fp Cisl, Gigi Caracausi davanti all'assessorato all'Economia -. La finanziaria è stata un pasticcio. C'è il rischio che 25 mila dipendenti tra addetti dell'Eas, dei teatri, dell'Arpa, dei consorzi di bonifica e degli altri enti collegati alla Regione rischiano di restare senza stipendio. La manovra bis deve essere discussa e condivisa con i sindacati".
Dello stesso avviso anche il responsabile del pubblico impiego della Uil, Gianni Borrelli. "E'una situazione straordinaria, servono misure straordinarie. Vogliamo assumerci responsabilità - dice Borrelli - dobbiamo sederci attorno a un tavolo e trattare le vicende che riguardano migliaia di famiglie siciliane".

DIPENDENTI IMBAVAGLIATI. Dipendenti 'imbavagliati', con le sciarpe sul viso. Così alcuni regionali, stamani in piazza davanti alla sede dell'assessorato all'Economia a Palermo per la manifestazione di Cgil Cisl e Uil, hanno voluto contestare la circolare con la quale il ragioniere generale della Regione, Mariano Pisciotta, ha vietato al personale di parlare con i giornalisti annunciando provvedimenti disciplinari per chi trasgredisce. Il provvedimento è stato diramato agli uffici nei giorni scorsi.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X