Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Una escursione per scoprire i gioielli d’arte di Mussomeli

PALERMO. Alla scoperta dei «gioielli d’arte» di Mussomeli, che si trova in provincia di Caltanissetta. È l’obiettivo dell’associazione turistica «Sicily Run». Nelle giornate dell’1 e del 2 febbraio, infatti, è prevista un’escursione culturale nella cittadina del territorio nisseno.
Parola del presidente dell’associazione Sicily Run, Maurizio Vinciguerra: «Tra le nostre iniziative, che mirano a promuovere il turismo in Sicilia, stiamo organizzando un tour culturale a Mussomeli. Potranno partecipare i soci dell’associazione ma non solo. Infatti, chiunque voglia unirsi al viaggio, può farlo mettendosi in contatto con noi, tramite il nostro sito web o grazie alle pagine di Facebook e Twitter».
Uno scrigno di cultura da esplorare. Così si può definire il patrimonio artistico di Mussomeli. L’itinerario farà tappa alla chiesa di San Ludovico, che possiede un prospetto con un triplice campanile. Obiettivi digitali da puntare anche sulla famosa Torre dell’Orologio e sul Castello. «Arrivati a Mussomeli - spiega Vinciguerra - una guida farà visitare i monumenti della città. Durante il tour, però, non mancheranno dei momenti dedicati alla degustazione. Andremo, infatti, al Caseificio Costanzo, in cui assaggeremo i prodotti tipici del luogo e avremo la possibilità di assaporare dei vini di produzione locale».
L’associazione Sicily Run guarda anche al futuro. «Stiamo organizzando per il 9 febbraio una visita guidata all’interno di Palazzo delle Aquile - continua Maurizio Vinciguerra -. Attendiamo solo l’autorizzazione del Comune. Vogliamo far conoscere, soprattutto ai visitatori stranieri, uno dei monumenti simbolo di Palermo».

AU. F.

Caricamento commenti

Commenta la notizia