Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Intesa Fondazione Federico II Accademia Belle Arti

PALERMO. Uno scambio di conoscenze, collaborazioni per la realizzazione di attività culturali, formative, di ricerca per l'organizzazione e la promozione di mostre. Lo prevede il protocollo d'intesa firmato stamattina tra il presidente della Fondazione Federico II, Giovanni Ardizzone e il direttore dell'Accademia di belle arti di Palermo, Luciana Giunta. Alla firma dell'intesa erano presenti anche il direttore della Fondazione, Francesco Forgione, e il presidente dell'Accademia, Leonardo Di Franco.
Fondata nel 1780, quella di Palermo è tra le 9 Accademie di belle arti più antiche d'Italia e attualmente conta 1.400 studenti e 13 corsi. L'accordo, a titolo gratuito, ha durata annuale e dà la possibilità agli allievi dell'Accademia di svolgere stage e tirocini presso la Fondazione Federico II che, per statuto, ha il compito di valorizzare il patrimonio culturale della Sicilia e dei suoi artisti e curare la gestione dei servizi aggiuntivi relativi al Complesso monumentale di Palazzo dei Normanni e della Cappella Palatina.
Il protocollo d'intesa prevede, inoltre, che la Sala Duca di Montalto, all'interno di Palazzo dei Normanni possa essere utilizzata per esporre le opere degli studenti o del patrimonio dell'Accademia di belle arti di Palermo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia