Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Allerta meteo al Sud, Protezione civile: criticità «arancione» sulla Sicilia tirrenica

ROMA.  Un allerta meteo, che segnala da domani forti venti soprattutto al sud, è stato emesso dal Dipartimento della Protezione civile d'intesa con le Regioni coinvolte «alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati».    
L'avviso di avverse condizioni meteorologiche prevede dalle prime ore di domani, domenica, «venti forti nord occidentali su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, venti settentrionali di burrasca o burrasca forte, con locali raffiche di tempesta, sulla Sardegna, con possibili mareggiate su tutte le coste esposte; inoltre, sempre dalle prime ore della giornata di domani sono attesi venti forti settentrionali (fohn) sulle aree montuose del Piemonte».   
Sulla base dei fenomeni previsti e di quelli in atto per domani è stata valutata una criticità «arancione» (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) per rischio idrogeologico sulla Sicilia settentrionale ed occidentale, fino alle prime ore della mattina. In criticità «gialla» sono valutate le restanti aree di Sicilia, dalla mattina l'intera regione, i settori tirrenici della Calabria, la Basilicata e gran parte dell'Emilia-Romagna.    
La criticità arancione, ricorda la Protezione civile, include la possibilità di «frane superficiali e colate rapide detritiche o di fango; possibili attivazione o riattivazione di fenomeni di instabilità dei versanti, anche profonde, in contesti geologici particolarmente critici; possibile caduta massi. Diffusi danni e allagamenti a singoli edifici o piccoli centri abitati, cantieri e infrastrutture, interessati da frane o da colate rapide o situati in aree inondabili. Diffuse interruzioni della viabilità in prossimità di impluvi o in zone depresse vicine a corsi d'acqua. Pericolo per la pubblica incolumità».   
La criticità gialla invece include «danni localizzati a infrastrutture ed edifici interessati da frane o dallo scorrimento superficiale delle acque; localizzati allagamenti di locali interrati e al piano terreno; localizzate e temporanee interruzioni della viabilità in prossimità di piccoli impluvi, canali, sottopassi, tunnel, avvallamenti stradali; possibili danni alle coperture a causa di forti raffiche di vento o possibili trombe d'aria; rottura di rami, caduta di alberi e abbattimento di pali, segnaletica e impalcature».

Caricamento commenti

Commenta la notizia