Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Finanziaria: ultimo giorno all'Ars, ma ancora tanti nodi da sciogliere

PALERMO. Scatta oggi l’ultimo giorno di votazioni all’Ars sulla Finanziaria. Il governo punta all’approvazione entro la nottata e per raggiungere l’obiettivo chiederà al presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone, di dichiarare improponibili gran parte degli 800 emendamenti che appesantiscono la manovra.
Anche nel testo base restano però articoli delicatissimi da esaminare e su cui manca ancora un’intesa.



REDDITO MINIMO
L’articolo 41 prevede «in via sperimentale» l’erogazione di un reddito minimo alle famiglie che si trovano in stato di povertà assoluta secondo i parametri Istat: pronti 15 milioni per garantire un assegno mensile da 400 euro per circa 3.125 famiglie.



PARTECIPATE
Un emendamento aggiuntivo al testo base prevede di ridurre da 34 a 9 le società in cui la Regione detiene partecipazioni azionarie. Sopravviveranno Azienda siciliana trasporti, Servizi Ausiliari Sicilia, Sicilia e Servizi, Riscossione Sicilia, Irfis, Sviluppo Italia Sicilia, Siciliacque, Parco scientifico e tecnologico, Seus 118. Tutte le altre verranno poste in liquidazione o assorbite da queste 9.



ACCANTONAMENTI
L’articolo 4, rimasto in sospeso fin dal primo giorno, è quello che prevede l’equilibrio delle entrate. Mancherebbe un centinaio di milioni per essere al riparo da impugnative per carenza di coperture finanziarie.



COMUNI
L’articolo 6 stanzia i fondi per i Comuni. Ci sono taglie per centinaia di milioni e su questo si discuterà fino all’ultimo.



FINANZIAMENTI
È stato accantonato nei giorni scorsi uno dei primi articoli del testo, il 18, che finanzia con 269 milioni centinaia di voci di spesa ed enti legati a vario titolo alla Regione. C’è poi l’ultimo articolo, il 46, che è diventato in commissione Bilancio il contenitore di tutte le proposte di spesa avanzate trasversalmente dai partiti: vale circa 10 milioni ma non ha copertura finanziaria integrale e bisognerà tagliare qualcosa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia