Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In linea con il personal trainer In Sicilia ci si allena in gruppo

Aumentano gli sportivi che scelgono un professionista privato per migliorare la propria condizione fisica, dividendosi la spesa per l’allenamento

PALERMO. Allenarsi con il personal trainer a casa in gruppo e al parco. La nuova tendenza per l’allenamento più in voga tra le mura domestiche è il Total resistant exercise (TRX). L'allenatore personale piace più della palestra, soprattutto se si divide la spesa. La richiesta per allenare due persone contemporaneamente è aumentata del 10% e per tre persone dell'8% negli ultimi tre anni. Di contro l'allenamento fuori casa invece è calato del 25%. Lo attesta una ricerca condotta su 2.800 personal trainer dalla Idea-Health and fitness association di San Diego, Stati Uniti, organizzazione che conta 250.000 di membri sparsi in 80 paesi del mondo.
Roberto Saponara allenatore ufficiale di TRX training a Palermo, che addestra a casa o al parco piccoli gruppi di persone e si occupa di allenamento funzionale e precisa: «Utilizzo delle attrezzature adatte all’uso domestico come quelle per il Total resistant exercise (TRX). Si tratta di un tipo di allenamento che utilizza il proprio corpo come sovraccarico con delle cinghie attaccate al tetto - spiega Saponara, conosciuto come TReX -. Si possono allenare tutti i gruppi muscolari, si possono tonificare glutei e cosce oppure andare a tonificare la parte alta del corpo con esercizi per i muscoli pettorali dorsali e quelli delle braccia. Questo tipo di allenamento va anche a migliorare l?aspetto posturale, poiché si utilizzano delle cinghie, questo vuol dire che non c’è un appoggio fisso il corpo è obbligato in ogni istante a trovare la posizione. Questo è un tipo di allenamento che è adatto sia ad un soggetto poco allenato che per l’atleta di alto profilo che deve essere preparato per le gare. Gli attrezzi che servono sono pochi: cinghie e tappetino per lavorare a terra per allenare gli addominali».
Una lezione dura da 45 a 60 minuti. «Ogni volta che si va ad allenare a casa un nuova persona è necessario fare un?anamnesi del soggetto per capire quali sono le caratteristiche e i suoi bisogni - continua Saponara - Il lavoro del personal trainer è quello di andare a fare una preparazione in sinergia con il cliente». A Palermo le persone si allenano poco tra le mura domestiche, ma capita più spesso di allenare piccoli gruppi di persone al parco come quello delle Palme e Uditore, che hanno obiettivi comuni. Le cinghie infatti possono essere agganciate ad un albero. Infatti lo slogan del TRX inglese è «fitness anywhere», allenamento ovunque.
La figura del personal trainer è richiesta tra i professionisti che ritagliano per lo sport un po’ di tempo la mattina presto oppure nelle paure pranzo o la sera tardi. «L’allenamento è soggettivo, dipende dall’età della persona - spiega il personal trainer laureato un Scienze motorie, Cristian La Grassa - l’allenamento in sospensione TRX sfrutta il peso corporeo per sviluppare certe sezioni muscolari cercando di venire incontro alle esigenze del cliente. Di solito per una lezione si chiede da un minimo di 35 euro a un massimo di 55 euro».

Caricamento commenti

Commenta la notizia