Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Regione, incarichi e consulenze ai raggi x: scattano sanzioni per gli inadempienti

PALERMO. Chi tra i 1.600 dirigenti della Regione ricopre incarichi o consulenze dovrà comunicare all'amministrazione una serie di dati entro il 14 dicembre, altrimenti scatteranno le sanzioni previste dal decreto legislativo 33 del 2013 sugli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. E' quanto prevede una circolare del dirigente generale del Dipartimento della Funzione pubblica, Luciana Giammanco.

Oltre i dirigenti (non generali), il provvedimento riguarda anche gli esterni che svolgono incarichi per l'amministrazione regionale; dirigenti ed esterni dovranno indicare la struttura: dipartimento, ufficio speciale, aree, servizio, unità operativa, incarico di studio. Ognuno dovrà fornire informazioni sullo stipendio annuo lordo, sulla retribuzione di posizione parte variabile, sulla retribuzione di risultato spettante e di quella erogata per l'anno precedente e sugli incarichi di consulenza e collaborazione da parte dell'amministrazione di appartenenza o di altro soggetto.

Per quanto riguarda i dati relativi allo svolgimento di incarichi o alla titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dall'amministrazione regionale o allo svolgimento di attività professionali e relativi compensi, per gli incarichi dovrà essere comunicato l'ente che lo ha conferito e il compenso annuo lordo; per le cariche, il ruolo ricoperto, l'ente e il compenso annuo lordo; per le attività professionali sia la mansione sia il compenso.

Inoltre ogni dirigente o esterno dovrà presentare la dichiarazione sull'insussistenza di una delle cause di inconferibilità e di incompatibilità previste dalla legge; la circolare prevede anche di "elencare le posizioni dirigenziali, integrati dai relativi titoli e curricula, attribuite a persone, anche esterne alle pubbliche amministrazioni, individuate discrezionalmente" dal governo "senza procedure pubbliche di selezione". In caso di inadempienze scatteranno le sanzioni previste
dall'art.46 del d.legs 33: "eventuale causa di responsabilità per danno all'immagine dell'amministrazione e sono comunque valutati ai fini della corresponsione della retribuzione di risultato e del trattamento  accessorio  collegato  alla  performance individuale dei responsabili".

Caricamento commenti

Commenta la notizia