Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Le vie dell'oro e dell'argento", evento Fai a Palermo

PALERMO. Domenica 1 dicembre 2013 alle 9.30 la delegazione FAI Palermo, guidata dalla professoressa Rita Cedrini vi  aspetta presso La Rinascente, via Roma 289 a Palermo per la presentazione dell’evento "Le Vie dell’'Oro  e dell'’Argento".


Nel corso dell’evento, organizzato dal Comune di Palermo con la collaborazione della delegazione FAI Palermo, dell'associazione orafi e argentieri, del comitato per la festa di Sant Eligio, e di Addio Pizzo,  saranno presentate le medaglie e il libro sui testi manoscritti depositati presso la Biblioteca Centrale della Regione Siciliana della Maestranza degli Orafi ed Argentieri. A seguire si svolgerà la Santa Messa davanti ai ruderi della Chiesa di San Eligio di cui sarà mostrata la storia dal 1650 al 1880. Alle ore 16.00 saranno aperti gli oratori e le chiese comprese nel quadrilatero Interessato  San Giorgio dei Genovesi,  Oratorio di Santa Cita , Oratorio del SS Rosario in San Domenico , Chiesa di San Mamiliano, Chiesa Santa Maria in Val Verde, Chiesa Santa Maria la Nova e Chiesa San Sebastiano, mentre a piazza Sant’Eligio si svolgeranno esibizioni e dimostrazioni a cura di Filippo Leto (scultore), Giovanni Diluvio (cesellatore), Gabriele Accardi (allievo liceo artistico), Cristian Pancaro (attore) e Umberto Pollicino (musicista).


Durante il pomeriggio sarà possibile visitare i laboratori dei maestri argentieri di Piazza Pantelleria, Piazza S.Eligio e zone limitrofe: percorso tra le botteghe degli argentieri e degli orafi e outlet dell'argento a cura degli allievi della scuola orafa Arces. Seguirà il concerto di musica classica organizzato dal Conservatorio nella Chiesa di San Sebastiano. Le Medaglie realizzate dagli artigiani argentieri Antonino Amato e Piero Accardi con il patrocino del Comune saranno utilizzate come rappresentanza del cerimoniale del Sindaco di Palermo. L'evento è aperto a tutti con contributo libero.

Caricamento commenti

Commenta la notizia