"Take care of yourself", un sondaggio online su giovani e salute

PALERMO.  Sono online sul sito www.youthealth.info i sondaggi sulla salute dei giovani realizzati nell’ambito del progetto Take care of yourself promosso dall’associazione per la Mobilitazione Sociale onlus di Palermo e finanziato dalla Commissione europea attraverso il Programma Gioventù in azione, azione 4.4. Ottanta domande a risposta multipla su dipendenze, nuove dipendenze, sessualità, alcol e guida sicura, alimentazione e relazioni con gli altri che vogliono indagare sulle conoscenze, i comportamenti e gli stili di vita dei ragazzi europei e metterli a confronto. I sondaggi sono stati pubblicati in italiano, inglese, spagnolo, rumeno, turco e ceco per permettere a tutti i Paesi partner dell'iniziativa e ad altre realtà europee di invitare i propri giovani a compilarli. Possono partecipare ai sondaggi grandi e piccoli, ma il target che sarà oggetto d’indagine andrà dai 16 a 24 anni. Le domande trattano più o meno esplicitamente i diversi argomenti, spaziando dall’uso del preservativo alla guida sotto l’effetto di alcol, dalle cause dei disturbi alimentari all’uso delle nuove tecnologie.

Ti sentiresti a tuo agio uscendo da casa senza telefono cellulare? Perché i giovani bevono alcolici quando escono? Nella tua cerchia di amici ci sono persone che consumano droghe? Secondo te, un ragazzo sessualmente attratto da un altro ragazzo ha una malattia? Queste sono alcune delle domande contenute nei sondaggi che insieme con le altre contribuiranno a scoprire le abitudini dei giovani europei sul tema della salute. La partecipazione al sondaggio avviene in forma anonima, occorre indicare soltanto sesso, anno di nascita e nazionalità.

“Questa riservatezza - afferma il presidente dell’Ams onlus, Marco Marchese - ci consentirà di avere una percentuale di attendibilità dei test molto alta e di poter valutare le conoscenze e i comportamenti dei giovani di tutta Europa su argomenti estremamente importanti per la loro salute. Indagare su abitudini e stili di vita dei giovani ci sarà utile per intraprendere eventuali iniziative rivolte a sensibilizzare gli stessi sulla pericolosità di comportamenti a rischio e sull'importanza di condurre una vita nel rispetto di se stessi, del propriocorpo e degli altri”.

La realizzazione del sito e la pubblicazione dei sondaggi online è solo una delle iniziative del progetto Take care of yourself, avviato a febbraio2013, che terminerà con un meeting di cento giovani provenienti dai cinque Stati che si svolgerà a Terrasini, in provincia di Palermo, nel mese di aprile 2014.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati