Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nucleare, Obama: "Farò di tutto per impedire a Iran di avere la bomba"

NEW YORK.  ''Oggi la diplomazia ha aperto una nuova strada per rendere piu' sicuro il mondo'': Cosi' il presidente Obama ha commentato l'accordo preliminare sul programma nucleare iraniano ai negoziati di Ginevra.

Con tono solenne, Obama ha parlato in diretta tv all'America e ai suoi alleati, per rassicurarli sull'efficacia dell'accordo, e anche sulla sua determinazione a fare ''tutto cio' che e' necessario'', qualora Teheran non rispetti gli impegni. ''Oggi e' stato fatto un primo passo'', ha detto, ma un passo che segna un grosso risultato, perche' ''per la prima volta da dieci anni abbiamo fermato i progressi del programma nucleare iraniano. L'Iran si e' impegnato a fermare alcuni livelli di arricchimento'' dell'Uranio ''e a neutralizzare parte delle sue riserve'' di uranio arricchito, ha detto il presidente, sottolineando che Teheran fornira' inoltre accesso ai suoi impianti nucleari agli ispettori.

"Queste sono limitazioni sostanziali che contribuiranno ad impedire che l'Iran costruisca l'arma nucleare e allo stesso tempo creeranno tempo nei prossimi sei mesi per altri negoziati che risolvano pienamente le nostre preoccupazioni'', ha detto ancora, aggiungendo che gli Usa e i suoi alleati hanno accettato di concedere all'Iran ''un modesto allentamento delle sanzioni'', la cui ''intera architettura rimarra' in vigore e se l'Iran non rispettera' pienamente i suoi impegni durante la fase dei sei mesi, revocheremo l'allentamento e la pressione iniziera' di nuovo''.

''L'Iran, come ogni nazione, dovrebbe avere il diritto di accedere all'energia nucleare per scopi pacifici'', ha detto ancora Obama, aggiungendo che pero' ''a causa delle violazioni che ha commesso in passato, deve accettare limitazioni al suo programma che le rendano impossibile costruire una bomba nucleare''. E ora se Teheran cogliera' questa opportunita', l'Iran tornera' nella comunita' internazionale, ma se rifiutera' si trovera' davanti nuove pressioni e isolamento''.

Nel frattempo, ''la determinazione degli Usa rimane ferma, cosi' come i nostri impegni verso i nostri alleati, in particolare verso Israele e i nostri Partner nel Golfo, che hanno buone ragioni per essere scettici sulle intenzioni dell'Iran'', ha detto ancora, aggiungendo infine che ''solo la diplomazia puo' portare una soluzione duratura al problema e come presidente e comandante in capo faro' tutto cio' che e' necessario per impedire che l'Iran ottenga l'arma nucleare, ma ho la profonda responsabilita' di provare a risolvere le nostre differenze pacificamente, piuttosto che correre verso un conflitto''.

Caricamento commenti

Commenta la notizia