Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L’aspirapolvere è intelligente Oggetto del desiderio a Natale

I commercianti prevedono un boom di vendite per le feste in Sicilia. E sul mercato si moltiplicano i modelli. Tra i più richiesti quelli di fascia più bassa

Tempus fugit, il tempo fugge, così diceva Virgilio e bisogna sfruttarlo al meglio. Solo così è possibile beneficiare dei momenti di relax da dedicare a se stessi, alla famiglia ed al benessere sociale. Ed è per questo che sono nate soluzioni intelligenti per le attività domestiche.
Una delle ultime novità si chiama Braava ed arriva da iRobot, i laboratori che hanno sviluppato Roomba, l'aspirapolvere intelligente che silenziosamente va a zonzo per la casa a spazzare ed a raccogliere la polvere evitando gli ostacoli e torna da solo alla base di ricarica, a lavoro ultimato. Braava è la novità complementare per una pulizia più approfondita: a secco, in cui il robot agisce avanti e indietro in linea retta e utilizza panni asciutti, o umidi, ideale per lo sporco più ostinato. L'asso nella manica di questi dispositivi sta nella tecnologia che permette loro di muoversi autonomamente lasciandoci liberi di dedicarci ad altre attività. Per spostarsi nell'ambiente adottano il sistema di navigazione Nothstar, simile al gps, ma fruibile solo in interni, che indica al robot la direzione corretta, mentre un sensore ad infrarossi gli permette di mappare la stanza in cui si trova, anche al buio.
«È un'idea brillante che non ha ancora avuto un gran riscontro tra le famiglie siciliane così come invece è già accaduto al nord Italia. Sul nostro territorio sono radicate vecchie tendenze ed il rito delle pulizie domestiche è legato alla manualità - dice Vincenzo Sinagra, titolare dei punti vendita Eurocasa Expert, di Palermo». Ma l’arrivo delle feste di fine anno, secondo le previsioni, dovrebbe stuzzicare la corsa all’acquisto anche in Sicilia. «Queste soluzioni, così come la lavastoviglie - dice ancora Sinagra -, ci aiutano a vivere meglio e a gestire senza stress il tempo libero; inoltre si tratta di prodotti eco compatibili ed a basso consumo». E le soluzioni sono tante. «Tra gli elettrodomestici che si occupano della pulizia dei pavimenti - aggiunge - quello più in voga è Roomba, ma ultimamente altre aziende hanno intuito le possibilità di crescita del mercato ed i modelli disponibili negli scaffali si sono moltiplicati. Oggi sono molto richiesti quelli di fascia più bassa, ma ugualmente funzionali come i modelli prodotti da Samsung ed LG che si attestano sui 200 euro. Con il lancio dei nuovi prodotti che consentono di lavare i pavimenti prevediamo un incremento delle vendite nel periodo natalizio».

Caricamento commenti

Commenta la notizia