Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Università Catania, corsi su tematiche di genere

CATANIA.  L'Università di Catania ha varato per la prima volta in Sicilia, una propria offerta didattica interdisciplinare e interdipartimentale, con una serie di corsi liberi e laboratori di «altre attività» dedicati alle tematiche di genere, riguardanti cioè la conoscenza del percorso storico, culturale, sociale, politico e scientifico della popolazione femminile. Il calendario dettagliato dei corsi è già disponibile sul portale internet dell'Università, all'indirizzo www.unict.it. Il primo prenderà il via il 7 novembre.    
 L'iniziativa - in vigore già da quest'anno accademico 2013-2014 - è dei dipartimenti di Scienze della Formazione, Scienze politiche e sociali e Scienze umanistiche in collaborazione con il Comitato pari opportunità, il Comitato paritetico sul fenomeno del mobbing e con i delegati del Rettore, Bianca Maria Lombardo e Antonio Pioletti, ma è aperta agli studenti e alle studentesse di ogni dipartimento dell'Ateneo, indipendentemente dal corso e dalla classe di laurea.
Si va dalle questioni di genere nella comunicazione, nel diritto, nel lavoro, nella partecipazione e nella rappresentanza politica, affrontate specificamente dai docenti del dipartimento di Scienze politiche e sociali, ai laboratori (Genderlab) del Disum sulle intersezioni tra «genere» e lingua inglese, diritto internazionale, linguaggio giuridico, antropologia, cultura inglese e spagnola, cinema, letteratura antica, moderna e contemporanea, storia moderna e contemporanea, religioni.
Scienze della Formazione affronterà invece le tematiche legate alla medicina di genere, alle professionalità educative, alla costruzione dell'identità adulta al femminile, alle questioni di genere nella giurisprudenza comunitaria e costituzionale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia