Fiat 500 berlina e cabrio con il motore 0.9 TwinAir 105 cv

di GIANCARLO DRAGO

Arrivano due importanti novità che ampliano l'offerta di motorizzazioni della famiglia 500: il nuovo propulsore 0.9 TwinAir da 105 cv., disponibile sugli allestimenti Lounge, S e GQ di Fiat 500 e Fiat 500 Cabrio e il nuovo turbodiesel 1.6 Multijet II 120 cv. che debutta sui modelli 500L, 500L Trekking e 500L Living. Il nuovo 0.9 TwinAir da 105 cv. permette 188 km/h di velocità max e 10 sec. da 0 a 100 km/h. con un consumo combinato di 4,2 litri/100 km ed emissioni di CO2 di 99 g/km Con il sistema Start & Stop (previsto di serie) questo motore, come sulle precedenti applicazioni Turbo TwinAir, è dotato anche della modalità 'Eco'. In questa regolazione la coppia massima erogata è limitata a 120 Nm (contro i normali 145) e la potenza a 98 cv. il che permette al motore di operare con la massima efficienza riducendo al minimo i i consumi.. I prezzi: da 16.181 euro per le versioni S e Lounge berlina fino ai 21.525 euro per la top 500C GQ. La nuova motorizzazione si aggiunge alla gamma motori di Fiat 500, berlina e cabrio, che propone i benzina 1.2 da 69 cv. e 0.9 TwinAir da 85 cv., il turbodiesel 1.3 Multijet II da 85 cv. e, solo per la versione berlina, il 1.2 da 69 cv. EasyPower (GPL/benzina). Altra importante novità é iIl 1.6 MultiJet II da 120 cv. che rappresenta il più potente della gamma motori disponibile su 500L, 500L Trekking e 500L Living. È dotato di un turbo a geometria variabile di piccole dimensioni che permette di erogare una coppia elevata ai bassi regimi (320 Nm a 1.500 giri) offrendo la massima elasticità di marcia e del sistema d’iniezione Common Rail di terza generazione. I prezzi partono da 21.525 euro per la 500L, da 23.844 per la 500L Trekking e da 22.281 per la 500L Living. Questo 1.6 MultiJet II da 120 cv. completa la gamma motori finora disponibile sui modelli Fiat 500L e Fiat 500L Trekking: i propulsori a benzina 1.4 da 95 cv. e 0.9 TwinAir da 105 cv. i turbodiesel 1.3 Mulitjet II da 85 cv. e 1.6 MultiJet II da 105 cv. e il nuovo 0.9 TwinAir Turbo a metano da 80 cv. nominato di recente 'Best Green Engine of the Year 2013'.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati