Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La filodiffusione è wireless, in un tasto tutta la musica del mondo

Il sistema SoundTouch di Bose, presentato qualche giorno fa, permette di posizionare un altoparlante in ogni stanza senza alcuna necessità di cavi

PALERMO. L'atmosfera del primo innamoramento, una vacanza indimenticabile, la colonna sonora di un film, sono tutte evocazioni dei momenti più belli del passato e contribuiscono a rafforzare la memoria olfattiva, tattile e fotografica con il ricordo musicale. Una cosa che fino a qualche tempo era racchiuse tra le mura di casa, o magari in ufficio. Adesso non più.

Oggi queste emozioni possiamo viverle in qualunque momento della giornata grazie ai dispositivi mobili ed ai diffusori portatili wireless come il sistema SoundTouch di Bose, presentato qualche giorno fa che permette di posizionare un altoparlante in ogni stanza, senza necessità di cavi di collegamento. Una soluzione che utilizza la rete wi-fi domestica per ascoltare la musica direttamente dal web.

Vincenzo Cefalù, titolare di PickUp HiFidelity e iLove, due negozi di alta tecnologia e design in campo audio video, ci conferma la tendenza del mercato. «Prima gli appassionati cercavano i brani degli autori preferiti nei negozi di dischi. Ma con la tecnologia è cambiato il sistema e non è più necessario acquistare un disco o un cd; oggi grazie ad internet milioni di brani sono disponibili per l'ascolto in qualsiasi momento. Un esempio su tutti è il portale spotify.com, dotato di una libreria virtuale completissima ed accessibile in streaming; anche molte radio hanno scelto la rete per raggiungere un numero maggiore di utenti». Per questo adesso l'attenzione si è spostata sui dispositivi di ascolto che tendenzialmente sono portatili. «Lo scorso anno ad esempio, nel periodo natalizio abbiamo avuto in incremento sensibile sulle vendite di cuffie - continua - I giovani cercano l'alta fedeltà del suono da ascoltare in privato sul treno, al lavoro, o durante lo studio.
In casa invece sono già tanti i nostri clienti che hanno adottato soluzioni di diffusori audio dotati di capacità wireless per poter ascoltare la musica preferita in ogni stanza, diversificandone anche i contenuti».

Grazie a numerose applicazioni disponibili per iPhone e Android si possono scegliere i brani dalla libreria personale presente anche sul pc di casa collegato al modem, per veicolare ad esempio un pezzo rock nella stanza dei ragazzi e musica classica in salotto. Le casse, che utilizzano tecnologie che vanno dal bluetooth al wifi sono disponibili in moduli portatili, dotati di batterie con un'autonomia di dieci ore, che partono da 149 euro, ai modelli più performanti, che oscillano tra 399 e 799 euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia