Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Muratore in cambio di indoratore Palermo, un gruppo su Facebook

Un gruppo su Facebook in cui gli iscritti si scambiano le competenze soprattutto per risolvere i piccoli problemi di casa. E’ questa la mission de «Il condominio», il gruppo creato dal fisioterapista palermitano Marcello Mangiò.
«Questa idea mi è venuta per caso. Avevo bisogno di un piccolo lavoretto idraulico in bagno, ed era domenica – racconta –, nello stesso momento un mio amico, idraulico aveva un terribile mal di schiena e quindi mi chiedeva di fargli un massaggio. Lo scambio ci è venuto naturale».
Il gruppo su Facebook ha spento da un mese la sua prima candelina e ha quasi 11500 iscritti. Un numero che continua a crescere senza sosta. Un’analoga iniziativa è stata proposta anche a Roma, con molto meno successo però.
«Forse noi siciliani abbiamo più arte nell’arrangiarci – commenta Mangiò – visto il periodo di crisi economica, soprattutto se si ha una famiglia, poter risparmiare qualche euro è una manna dal cielo. Sono contento che questa grande famiglia stia crescendo».
Ogni iscritto infatti mette a disposizione le sue abilità, spesso culinarie. Poi ci sono i restauratori, i muratori, gli idraulici, gli elettricisti che si mettono a disposizione delle persone più bisognose. «È capitato che in cambio di un lavoro di indoratura ad esempio si siano preparate delle torte fatte in casa o delle marmellate – conclude Mangiò -. Sono regali sempre graditi alla fine è il gesto che conta».


SA. RA.

Caricamento commenti

Commenta la notizia