Muratore in cambio di indoratore Palermo, un gruppo su Facebook

Un gruppo su Facebook in cui gli iscritti si scambiano le competenze soprattutto per risolvere i piccoli problemi di casa. E’ questa la mission de «Il condominio», il gruppo creato dal fisioterapista palermitano Marcello Mangiò.
«Questa idea mi è venuta per caso. Avevo bisogno di un piccolo lavoretto idraulico in bagno, ed era domenica – racconta –, nello stesso momento un mio amico, idraulico aveva un terribile mal di schiena e quindi mi chiedeva di fargli un massaggio. Lo scambio ci è venuto naturale».
Il gruppo su Facebook ha spento da un mese la sua prima candelina e ha quasi 11500 iscritti. Un numero che continua a crescere senza sosta. Un’analoga iniziativa è stata proposta anche a Roma, con molto meno successo però.
«Forse noi siciliani abbiamo più arte nell’arrangiarci – commenta Mangiò – visto il periodo di crisi economica, soprattutto se si ha una famiglia, poter risparmiare qualche euro è una manna dal cielo. Sono contento che questa grande famiglia stia crescendo».
Ogni iscritto infatti mette a disposizione le sue abilità, spesso culinarie. Poi ci sono i restauratori, i muratori, gli idraulici, gli elettricisti che si mettono a disposizione delle persone più bisognose. «È capitato che in cambio di un lavoro di indoratura ad esempio si siano preparate delle torte fatte in casa o delle marmellate – conclude Mangiò -. Sono regali sempre graditi alla fine è il gesto che conta».


SA. RA.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati