Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caltanissetta, nuovi posteggi auto in centro: inaugurato il «Medaglie d’oro»

CALTANISSETTA. Inaugurato ieri mattina il nuovo parcheggio di via delle Medaglie d’Oro. Presenti alla cerimonia il sindaco Michele Campisi, gli assessori Carlo Giarratano e Andrea Milazzo, il presidente del consiglio comunale, Calogero Zummo, il comandante della Polizia Municipale, Maurizio Parisi ed autorità civili e militari.


La nuova struttura ubicata nel quartiere «Santa Croce Badia», nel cuore del centro storico della città, riapre i battenti con il doppio dei posti auto che sono passati da cento a poco meno di duecento. Il sopralzo del parcheggio, due piani rispetto all’opera esistente, è stata realizzata dall’impresa Edil Tecnica Costruzione Srl di San Cataldo, rimasta aggiudicata della gara per un importo a base d’asta di 1.276.795 di euro.


Una struttura portata termine, ma nata sotto una cattiva stella agli inizi degli anni Novanta nell’area che ricadeva nella vecchia palestra «Galileo Galilei». Dopo una prima gara di appalto l’impresa rimasta aggiudicataria dei lavori chiuse i battenti per fallimento; anche una seconda gara di appalto rimase lettera morta: il titolare della ditta aggiudicataria della gara, infatti, venne ucciso a Favara in agguato di mafia e si dovette fare ricorso ad una terza gara di appalto che subì dei notevoli ritardi a causa del rinvenimento di uno muro di cinta ritenuto di notevole interesse storico da parte della Soprintendenza.


A partire da domani e per una decina di giorni, il parcheggio sarà fruibile gratuitamente per consentire agli automobilisti di familiarizzare con il nuovo parcheggio. Successivamente si dovranno stabilire le nuove tariffe orarie e la eventuale nuova gestione attualmente affidata all’Aci. S.M.

Caricamento commenti

Commenta la notizia