Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sicurezza, corso di formazione Siulp a Cinisi

PALERMO. Formazione e informazione, ordine pubblico, sicurezza, disagio sociale, sviluppo e investimenti sono alcuni dei temi che verranno affrontati nel Corso di formazione di quaranta dirigenti sindacali degli uffici di Palermo e provincia, che si svolgerà il 18, 19 e 20 settembre presso il Florio Park Hotel di Cinisi. Il Corso, organizzato dalla segreteria provinciale del Siulp di Palermo, si pone come obiettivo quello della formazione e della crescita professionale dei nuovi dirigenti e le possibili soluzioni per tutelare non soltanto la categoria ma anche il semplice cittadino.

''Le difficoltà economiche in cui versa il nostro Paese sono sotto gli occhi di tutti - dice Giovanni Assenzio, segretario provinciale del Siulp - ciò non toglie che la sicurezza dei cittadini è uno dei pilastri fondamentali sui quali si basa il nostro lavoro, i tagli alle forze dell'ordine devono essere concordati con chi ogni giorno si occupa di problemi concreti. Occorre trovare prima possibile delle risorse che possano garantire l'intera comunità, il nostro sindacato è pronto ad ascoltare ma ci piacerebbe anche partecipare ad un confronto diretto con le istituzioni''.

La tre giorni di lavori si articolerà su un doppio binario, i primi due appuntamenti saranno dedicati alla formazione e all'informazione all'interno del sindacato di polizia e al sistema contrattuale e previdenziale nel comparto della sicurezza con nozioni normative e simulazioni di tecniche negoziali. Mentre la giornata conclusiva sarà interamente dedicata al dialogo tra le forze dell'ordine, le associazioni, gli operatori sociali e i rappresentanti delle istituzioni che si confronteranno all'interno di un convegno dal titolo: ''Sviluppo e Investimenti: risposta concreta al disagio sociale a garanzia per il mantenimento dell'ordine e della sicurezza pubblica''. Alla tavola rotonda presieduta dal Segretario Nazionale Vittorio Costantini. parteciperanno numerosi ospiti,
tra i quali: l'onorevole Pietro Alongi Deputato Regionale Pdl, l'onorevole Teresa Piccione Deputato Nazionale Pd, Daniele Marannano Presidente dell'Associazione Addio Pizzo, padre
Antonio Garau presidente dell'Associazione Jus Vitae, Antonio Ferrigni docente del Link Campus University di Roma e il questore di Palermo Nicola Zito, l'intervento conclusivo sarà affidato a Felice Romano Segretario Generale Nazionale del Siulp.

Caricamento commenti

Commenta la notizia